Ciclismo giovanile – Allievi: Damiano Lavelli batte tutti a Bolzano. I giovanissimi sfrecciano a Campitello

ciclogio

Campitello Il maltempo ci prova, ma la voglia di dare spettacolo dei circa 100 Giovanissimi presenti al via del Trofeo Comune Città di Marcaria Gp Avis Campitello ha avuto la meglio. Inizialmente la pioggia ha costretto i giudici e gli organizzatori, vale a dire il Gs Bike 96 con la collaborazione del Comitato provinciale Fci, del Comune di Marcaria e dell’Avis di Campitello, a ritardare la partenza delle varie gare in programma. Poi però comprendendo che l’entusiasmo era molto più forte, ha smesso di scendere lasciando spazio a un caldo sole estivo. Vista la situazione si è potuto svolgere il tutto senza problemi e ai giovani e alle giovani della categoria Pg è stato affidato il compito di animare il pomeriggio. Dopo il momento promozionale, si è passati con gli atleti della G1 alla porzione agonistica della manifestazione che è proseguita senza intoppi sino alla fine, raccogliendo applausi da tutti gli sportivi presenti. A seguire le varie fasi della manifestazione, che ha avuto come protagonisti un centinaio di Giovanissimi, vi erano anche il sindaco di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, il presidente e il consigliere dell’Avis Campitello Mauro Feboli e Vito Piccinini, il presidente provinciale dell’Fci Fausto Armanini, con il vice e il consigliere delegato al settore Giovanissimi, Lido Baracca e Giorgio Papa. Sul versante dei risultati da segnalare che i baby mantovani dell’Allgor Tatobike, del Ciclo Club 77 e del Mincio Chiese hanno fatto la parte del leone.
Ad esultare per la vittoria sono stati: Diego Bertucci e Viola Mazzola nella G2; Giulio Zunica e Maela Barone nella G3; Nicolò Belli e Lucia Marassi nella G4; Mattia Fioretti e Adua Ghidini nella G5 e infine Federico Rezzaghi e Irene Ferrari nella G6. Oltre a loro sul podio sono saliti, per quel che concerne la piazza d’onore, anche Sirio Ghidini, G1; Tommaso Lucchini e Alice Bussolotti, G2; Nicolae Roman, G3; Giovanni Busca e Beatrice Costa, G4; Daniele Ronda, G5; Federico Sanfelici e Melania Tenca, G6.
Per quanto concerne l’ultimo gradino del podio, il 3° posto, l’hanno conquistato Giorgio Bocci, G1; Francesco Salottolo, G3; Federico Maioli e Greta Giannotta, G4 e Samuele Salottolo, G5.

Damiano Lavelli del Mincio Chiese primo a Bolzano; Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli e Filippo Marocchi del Mincio Chiese si sono classificati rispettivamente 2° e 3° ad Orzinuovi. Questi sono i verdetti principali emessi ieri dalle gare alle quali hanno preso parte gli atleti mantovani. Lavelli con un numero di spessore tecnico si è imposto in una competizione di un certo prestigio mettendo a segno il suo primo hurrà del 2021. L’allievo in maglia gialloblu da prima ha controllato con il sostegno dei compagni di squadra, in particolare Angelo Monister classificatosi 6° e Davide Signoretto giunto 8°, le varie fasi della gara; poi ha spinto sui pedali evitando che gli avversari riuscissero a rovinargli la festa. Da Bolzano ci si sposta ad Orzinuovi (Bs) dove in gara vi erano gli Esordienti del Mincio Chiese e il goffredese Alessandro Marocchi. Quest’ultimo nella prova riservata agli atleti del 1° anno sul rettilineo d’arrivo ha ingaggiato un testa a testa con Rayan Zaccone del Pedale Senaghese che lo ha portato a sfiorare la vittoria cogliendo il secondo posto. Anche Manuel Trivini Bellini del Mincio Chiese è riuscito ad inserirsi nella top ten conquistando il 10° posto. Nella prova riservata agli atleti del 2° anno è stato Filippo Marocchi del Mincio Chiese ha conquistare il podio al termine di uno sprint entusiasmante vinto da Kevin Bertoncelli della Medignanese. L’atleta diretto in ammiraglia da Paolo Armanini e Stefano Battisti 3°, mentre Sergio Ferrari ha conquistato il 9° posto. (b)