Rozzano (Mi) Il ciclismo giovanile mantovano manda in archivio un’altra domenica dalle forti emozioni.
Gli atleti del Mincio Chiese e dello Sporteven, ma anche i ragazzi virgiliani che vestono la divisa di squadre di altre province ieri hanno raccolto una serie di risultati davvero esaltanti. Un bottino che li premia per l’impegno che stanno mettendo dall’inizio della stagione per dimostrare i propri talenti. Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio. E cominciamo dalla corsa di Rozzano (Mi), Memorial Pino Barenghi, nella quale è stato netto il dominio degli allievi del Mincio Chiese: sul gradino più alto del podio è salito Federico Saccani e per lui si tratta della terza vittoria stagionale; terza piazza per Kevin Lanzarotto, mentre Andrea Gozzi è giunto 4°. Il verdetto è scaturito al termine di un esaltante sprint.
Restando in casa del team gialloblù, da sottolineare il 3° posto conquistato a Pessano con Bornago (Mi) dall’esordiente Federico Rezzaghi, al suo primo podio stagionale. Altro motivo di soddisfazione è il 4° posto ottenuto sempre ieri, ma a Vidor (Tv), dall’allievo Damiano Lavelli con la maglia della rappresentativa lombarda.
In ambito femminile, l’esordiente Maria Acuti, a Vignate (Mi), ha dato un saggio delle sue potenzialità; nella gara unica, che ha visto impegnate sia le esordienti che le allieve, ha concluso al 2° posto assoluto, prima della sua categoria.
Ottima piazza d’onore finale e primo sul traguardo del Gpm per lo juniores Stefano Leali del Team Giorgi; è accaduto nella Piccola S. Geo che si è svolta a Busto Arsizio (Va). In questa prova si è distinto anche il compagno di squadra Angelo Monister, che si è piazzato decimo.
Ci sono poi i sesti posti conquistati dall’allieva Maddalena Lodi Rizzini del Team Petrucci a Mareno di Piave (Tv) e dall’esordiente Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli a Invorio (No). Buone prestazioni sono arrivate, sempre ieri, a Nave (Bs) nell’Mtb dagli esordienti dello Sporteven, Pietro Zerbinati, Nicolò Castellini, Maurizio Gobbi, Lorenzo Simi e Paolo Borzi.
Il fine settimana agonistico avrà un’appendice oggi con la presentazione della prima edizione del Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio”, cerimonia che si svolgerà dalle 17,30 nella sala convegni del Mantova Village a Bagnolo.
Paolo Biondo