Calcio femminile – Virgiliana Mantova, attività a gonfie vele

L'U15 della Virgiliana Mantova
L'U15 della Virgiliana Mantova

MANTOVA Il campus che registra numeri lusinghieri; l’Under 15 che si è ben distinta; le… Pulcine che le suonano ai maschietti. Ne hanno di motivi per sorridere, alla Virgiliana Mantova Femminile. L’attività si fa sempre più proficua, con risultati tangibili che potrebbero assicurare un futuro roseo al club virgiliano.
Ma andiamo con ordine. Il camp, in corso di svolgimento a Levata fino al 10 luglio e aperto a ragazze/bambine dal 2006 al 2017, ha fatto registrare una decina di nuove adesioni dell’annata 2014. «Siamo andati oltre le nostre stesse aspettative – spiega il responsabile del settore giovanile Marzio Miglioli – . Colgo l’occasione per ringraziare Sergio Girardi e tutti i collaboratori che si stanno prodigando per far crescere le ragazze».
E veniamo all’Under 15. «Molte ragazze erano al primo anno d’esperienza – racconta Miglioli – . Nonostante questo, si sono messe in luce con ottimi risultati e chiudendo il campionato in bellezza. Ora ci stiamo preparando per due prestigiosi tornei: la Desenzano Cup (28 e 29 maggio), manifestazione di livello nazionale con Bologna, Spal, Piacenza ed altre realtà consolidate del calcio femminile; e un torneo di Brescia (4 e 5 giugno) organizzato dalla Real Dor. Ad entrambi partecipiamo con entusiasmo: li consideriamo una vetrina importante per incamerare esperienza». Recentemente si è aggregata Yeva Shvets, ragazza ucraina scappata dalla guerra ed ospite dalla nonna a Rivalta. Si è integrata al meglio e in casa Virgiliana attendono solo l’ok da Roma per il tesseramento.
Infine, la squadra Pulcini: «In 5 partite, giocando contro i maschi, ha raccolto 4 vittorie e un pareggio – sottolinea Miglioli – . Al di là dei risultati, le bambine si stanno davvero divertendo e meritano i complimenti per lo spirito che ci mettono».
Insomma, il bilancio generale è più che positivo. «Grazie anche ai genitori che ci danno una mano – conclude Miglioli – . Vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita: per il prossimo anno puntiamo a raggiungere quota 50 iscrizioni. Inoltre, abbiamo in cantiere la formazione di una squadra di calcio a 5». Avanti così.