Ciclismo – I giovanissimi mantovani dettano legge a Prevalle

Gabriele Salardi vittorioso nella G2 maschile
Gabriele Salardi (Mincio Chiese) sul podio della G2 maschile

MANTOVA La domenica del ciclismo giovanile ha riservato ancora belle soddisfazioni agli atleti mantovani. Piazzamenti di prestigio e numerosi podi: questo, in estrema sintesi, il verdetto emesso dagli appuntamenti agonistici che hanno avuto ieri mattina tra i loro protagonisti i portacolori dei team giovanili virgiliani.
Gli Allievi del Mincio Chiese hanno preso parte alla gara in linea bergamasca che è partita da Gazzaniga e si è conclusa dopo 76,200 km a Onore. Il migliore tra i ragazzi diretti in ammiraglia da Marco Bertoletti è risultato essere Marco Dalla Benetta, al suo esordio nella categoria, che si è piazzato al 4° posto. Il test, che ha visto schierati sulla linea di partenza quasi 240 concorrenti, è stato vinto da Dario Igor Belletta del Busto Garolfo, il quale si è imposto al termine di una fuga a due con Pietro Mattio del Vigor Cycling. Dalla Benetta, giunto con il gruppo degli inseguitori, ha sprintato per la conquista dell’ultimo gradino libero del podio, ma Filippo Borello del Pedale Senaghese lo ha preceduto di una bici. Il 4° posto è comunque piazzamento più che onorevole.
Domenica da incorniciare per i Giovanissimi, che a Prevalle (Bs), dove si sono presentati quasi trecento atleti, hanno dato un saggio delle loro potenzialità. Nella G2 vittoria di Gabriele Salardi del Mincio Chiese. La compagna di squadra Beatrice Costa ha festeggiato il primo alloro stagionale nella G3. Per quel che concerne i portacolori del Ciclo club 77, da segnalare il 3° posto di Viola Mazzola nella G1 e di Giovanni Busca nella G3. Il quadro trionfale si completa con il successo conquistato nella G6 femminile da Maria Acuti dello Sporteven.
Mentre la campionessa regionale in carica era impegnata sulle strade bresciane, i compagni di squadra dello Sporteven, con i dirigenti del team reverese, hanno raggiunto la località montana di Ponchià, in Val di Fiemme, dove prenderanno parte sino a domenica prossima al tradizionale Summer Camp.
Ricordiamo infine che l’Assemblea del comitato provinciale Fci si terrà stasera a Goito alle ore 20.30.