Ciclismo – Le strade di Gazoldo si tingono di rosa. Ferrari e Acuti splendide protagoniste

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI Il ciclismo in rosa ha fatto tappa ieri a Gazoldo. Ed è stata festa grande, anche grazie a Irene Ferrari del Gioca in bici Oglio Po, seconda tra le Esordienti del 2° anno, e alla compagna di club Maria Acuti, terza tra le Allieve. Questi i risultati migliori ottenuti dalle atlete di casa nostra nel 21° Memorial Alberto Coffani, prima prova del Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio” e sesta della challenge interregionale denominata Trofeo Rosa. Al via della manifestazione allestita dal Pedale Castelnovese si sono presentate una settantina di ragazze della categoria Esordienti e altrettante Allieve, che hanno dato spettacolo sul circuito cittadino di 3 chilometri ed entusiasmato i numerosi sportivi e appassionati presenti a bordo strada. Il team del presidente Renato Moreni ancora una volta ha avuto al proprio fianco il Comune di Gazoldo degli Ippoliti e il Comitato provinciale Fci. A tal proposito è da sottolineare la presenza tra le autorità del sindaco di Gazoldo, Nicola Leoni, e del presidente provinciale Fci, Fausto Armanini. A coordinare le varie fasi delle corse c’erano anche il direttore di gara, nonché vice presidente del Comitato provinciale Fci, Lido Baracca, e il vice direttore di gara Simone Pezzini, presidente dell’Uc Ceresarese.
E veniamo ora alle corse, l’aspetto certamente più emozionante della kermesse gazoldese. Le Esordienti del primo anno sono state le prime a prendere il via, di buon mattino. Il gruppo ha gestito le operazioni come da copione e di conseguenza sul rettilineo d’arrivo le velociste l’hanno fatto da padrone. Sul podio sono salite nell’ordine Nina Marinini, della Biesse Carrera, Elena Geppi del Donoratico ed Emma Cocca del Mazzano. Settima piazza per Giulia Bani del Gioca in bici.
Più avvincente si è rivelata la prova delle Esordienti 2° anno con la mantovana Irene Ferrari che ha preso il largo a metà gara in perfetta solitudine, ma è stata poi raggiunta alla testa della corsa da Sara Peruta della Valcar. Le due si sono presentate sul rettilineo conclusivo con un vantaggio di quasi 2 minuti sul resto del gruppo e nell’entusiasmante testa a testa per la vittoria ad avere la meglio è stata la portacolori della formazione bergamasca.
L’atto conclusivo della kermesse ha affidato la scena alle Allieve e anche in questo caso i tentativi di fuga sono stati vanificati dall’ottimo lavoro svolto dal gruppo. Sul rettilineo finale, Maria Acuti, del Gioca in bici Oglio Po, ha tentato il colpaccio, ma è stata anticipata sotto lo striscione d’arrivo da Sofia Delle Fontane, della Vangi Ladies, e da Camilla Bezzone, del Gb Junior Team. Grazie comunque a questo terzo posto, l’atleta di Ostiglia conserva la maglia di leader del Trofeo Rosa, mentre le maglie del Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio” sono state indossate da Sara Peruta (Esordienti) e Sofia Delle Fontane (Allieve).