Cpc San Lazzaro: il volley rosa è il fiore all’occhiello

MANTOVA Nella Polisportiva di Borgo Angeli, la pallavolo femminile è presenza costante da decenni e punto fermo della proposta sportiva dell’Associazione. In questi ultimi tempi, si avverte un fermento particolare. «Abbiamo avviato un ambizioso progetto riservato interamente al settore giovanile – esordisce Mirko Mazza, responsabile della sezione pallavolo – orientato ad offrire un servizio sociale e di qualità agli utenti. Un progetto che è partito e si sviluppa su tre presupposti: la possibilità di disporre del nostro palazzetto di Curtatone, dove sul parquet abbiamo ricavato, alternativamente, 2 campi regolamentari da gioco o 4 campi di allenamento; la sinergica collaborazione con Pallavolo Curtatone nell’impostazione e nella definizione delle linee di sviluppo; la competenza dei tecnici chiamati a coordinare e gestire il progetto. In questo senso, la chiamata di Guido Beccari ed Erica Corsi ha portato una significativa aggiunta di valore allo staff tecnico».
«A fronte di questo nostro impegno – continua Mazza – la risposta delle ragazze è stata entusiasmante, confortandoci sia sul piano numerico, con più di 150 adesioni, che su quello dei risultati. Prima della forzata interruzione, infatti, la squadra di prima divisione (tutte under 16 e 14) aveva raggiunto con largo anticipo la salvezza; le due squadre di seconda divisione (anch’esse formate da sole ragazze del settore giovanile) occupavano i primi posti in classifica; l’under 16 ha dominato il proprio girone provinciale e dopo aver disputato sette partite, si trovava in vetta al girone di qualificazione regionale; l’Under 14, dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone provinciale, comandava il girone di qualificazione regionale senza aver perso neppure un set; l’Under 13, al termine del girone provinciale, occupava il secondo posto ad un solo punto dalla vetta». «Se l’epidemia ha bloccato i campionati – aggiunge Mazza – i contatti con le ragazze non sono stati interrotti: attraverso contest, challenge e programmi di allenamento, proposti tramite i social, fin dall’inizio di marzo siamo entrati nelle case delle nostre atlete, per mantenere la condizione ma soprattutto per rinsaldare il senso e lo spirito di appartenenza».
«Anticamera imprescindibile delle squadre agonistiche – precisa Mazza – è la fondamentale attività di base e di avviamento al gioco-volley, costituita dai corsi di minivolley e dalle due squadre di Under 12. In merito, voglio ricordare l’iniziativa del tutto nuova, denominata So Easy Volley in School, un corso di minivolley in inglese che abbina lo sport con le prime nozioni della lingua straniera».
«Infine – conclude Mazza – voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i numerosi collaboratori che con il loro disinteressato supporto hanno reso possibile l’attività, e ai genitori, che, assecondando le scelte tecniche, hanno garantito la presenza delle ragazze sia agli allenamenti che alle partite».

Organigramma sezione Pallavolo
Responsabile: Mirko Mazza. Coordinatori Tecnici: Guido Beccari, Erica Corsi. Allenatori: Diego Balestreri, Dinora Cocconi, Alessandra Pavesi, Massimo Pintaudi, Elena Piola, Luciano Tosato. Dirigenti: Monica Gavioli, Ornella Pantani, Nikolin Tusha. Arbitri e segnapunti: Marco Baldoni, Marco Brutti, Marisa Bonelli, Nicola Fazzi, Cristina Fiandri, Lorenzo Fontanesi, Luciano Gallello, Monia Grisendi, Elena Lanza, Andrea Maioli, Giuseppe Menestò, Giuseppe Risi, Richard Wolden.