Italrugby, la Nazionale femminile in campo sabato in Galles

Veronica Madia (alt)

TREVISO Ultimo giorno di raduno presso il centro sportivo de ‘La Ghirada’ per la Nazionale femminile, domani in partenza Cardiff, dove sabato 30 aprile affronterà il Galles all’Arms Park, nel quinto turno del Tiktok Women’s Six Nations 2022 – kick off alle ore 13 (ITA), diretta Sky Sport Arena e streaming NOW.

Le Azzurre si presentano all’appuntamento con il campo con una sola vittoria all’attivo – conquistata la scorsa settimana a Parma con la Scozia, 20-13 il punteggio finale.

L’ultimo scontro diretto tra le due Nazionali risale al 2020, sempre all’Arms Park di Cardiff, dove le Azzurre si aggiudicarono il match per 19-15. Uno storico molto equilibrato, quello tra Italia e Galles, squadre che nei 14 scontri diretti hanno avuto la meglio l’una sull’altra rispettivamente sette e sei volte (un solo pareggio, a Bari nel 2019)

Il Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico commenta l’avvicinamento a Galles v Italia: ‘A seguito della vittoria con la Scozia, ci apprestiamo ad affrontare l’ultimo incontro dell’edizione 2022 del Torneo con maggiore fiducia – durante la partita della scorsa settimana abbiamo dimostrato di avere una buona reazione e una difesa efficace. Siamo consapevoli della necessità di innalzare la qualità in attacco e nell’ultima settimana ci siamo focalizzati su questo aspetto. Vogliamo chiudere bene questo Tiktok Women’s Six Nations per poi continuare al meglio la preparazione per la Coppa del Mondo’.

Poche modifiche rispetto alla formazione schierata per la partita con la Scozia: nel reparto degli avanti, Silvia Turani sarà in campo dal primo minuto e Melissa Bettoni ritornerà a ricoprire il ruolo di tallonatore; Elisa Giordano, non disponibile per l’ultimo match, rientra al numero 8, mentre Ilaria Arrighetti viene spostata al 7; le chiavi della mediana vengono affidate a Veronica Madia e Sara Barattin; nessuna ulteriore variazione nel reparto dei tre quarti.

Delle atlete a lista gara, Sara Barattin (14 incontri), Manuela Furlan e Lucia Gai (10 incontri) sono le Azzurre che durante la propria carriera hanno incontrato la squadra gallese il maggior numero di volte.

Dirigerà il match Amber McLachlan (RA), coadiuvata da Aurélie Groizeleau (FFR) e Maria Latos (GER); TMO: Claire Hodnett (RFU)

Domani alle ore 12 la conferenza stampa pre partita del Capitano Manuela Furlan, trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube FIR

15 Manuela Furlan (C) – 85 caps
14 Aura Muzzo – 23 caps
13 Michela Sillari – 66 caps
12 Beatrice Rigoni – 53 caps
11 Maria Magatti – 42 caps
10 Veronica Madia – 29 caps
9 Sara Barattin – 105 caps
8 Elisa Giordano – 52 caps
7 Ilaria Arrighetti – 52 caps
6 Beatrice Veronese – 10 caps
5 Giordana Duca – 27 caps
4 Valeria Fedrighi – 32 caps
3 Lucia Gai – 80 caps
2 Melissa Bettoni – 68 caps
1 Silvia Turani – 17 caps

A disposizione

16 Vittoria Vecchini – 7 caps
17 Gaia Maris – 9 caps
18 Sara Seye – 5 caps
19 Sara Tounesi – 22 caps
20 Isabella Locatelli – 32 caps
21 Francesca Granzotto – esordiente
22 Alyssa D’Incà – 7 caps
23 Vittoria Ostuni Minuzzi – 13 caps