Mantova Termina in pareggio la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Mantova e Matelica. Vantaggio dei biancorossi all’ora di gioco con Yeboah, ben imbeccato da Minincleri. Pareggio nel finale ad opera di Dorato, sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Mantova: Borghetto; Tosi, Aldrovandi, Manzo, Silvestro; Guglielmelli (72′ Bertozzini), Varano (55′ Minincleri), Lazzarin; Yeboah (66′ Giacinti), Ferrari (46′ Alma), Ferri Marini (77′ Darboe). A disp.: Brazinskas, Antogiovanni, De Santis, Cherubin. All.: Morgia.

Matelica: Avella, Arapi (80′ Visconti), Riccio, De Santis, Lo Sicco, Cuccato, Bittaye, Pignat, Florian (92′ Demoleon), Margarita (77′ Dorato), Bugaro. A disp.: Luglio, De Luca, De Marco, Mosciatti, Favo, Benedetti. All.: Tiozzo.

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (assistenti: Toce di Firenze e Abagnale di Parma)

Reti: 60′ Yeboah, 84′ Dorato

Note: Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni. Spettatori 500 circa. Corner 3-2. Ammoniti: Bugaro, Lo Sicco, Tosi, Silvestro. Recupero: 2’+4′

Secondo tempo

95′ L’arbitro manda tutti negli spogliatoi: Mantova e Matelica terminano sull’1-1

92′ Ancora un paio di minuti per il Mantova: bisogna provare a segnare il 2-1

90′ 4′ di recupero assegnati dall’arbitro

90′ Alma tenta la conclusione da buona posizione, ma Avella para.

88′ Il Matelica prova a spingere, il gol in trasferta sta benissimo ai marchigiani che si limitano a tenere la palla nella metà campo biancorossa.

85′ Il pari dei marchigiani complica terribilmente le cose per il Mantova, che nel ritorno dovrà obbligatoriamente vincere per accedere alla finale (o pareggiare dal 2-2 in poi), se il risultato restasse così

84′ Pareggio del Matelica: Dorato. Insidiosa punizione per i marchigiani. Sulla palla Lo Sicco: cross per la testa di Dorato che mette in rete.

82′ Darboe cerca la conclusione in mezzo a tre uomini, ma tocca di mano e l’arbitro assegna una punizione al Matelica.

80′ Conclusione dalla distanza del neoentrato Darboe: palla fuori non di molto.

77′ Doppio cambio, uno per parte: per il Matelica esce Margarita, entra Dorato. Nel Mantova dentro Darboe per Ferri Marini.

74′ Sul ribaltamento di fronte veloce fuga di Silvestro, che mette in mezzo per Alma, ma il numero 8 biancorosso non arriva alla deviazione per un soffio.

73′ Adesso il Matelica ci prova: Margarita semina il panico sulla fascia destra, costringendo i biancorossi a rifugarsi in angolo. Sul susseguente corner Manzo si immola ed evita il gol.

70′ Bittaye chiama rigore dopo un contrasto in area con Giacinti, l’arbitro lascia continuare. Ora conciliabolo tra i due capitani e il direttore di gara. Si riprende con una rimessa laterale.

69′ Azione insistita di Bittaye, Borghetto mette in angolo. Primo corner per il Matelica.

67′ Giacinti si fa subito vedere, con una conclusione dal limite dell’area, che finisce larga.

66′ Problema muscolare per Yeboah, dentro il centrocampista Giacinti

64′ I cambi operati da Morgia si stanno dimostrando efficaci: Alma e Minincleri hanno sicuramente velocizzato il gioco del Mantova, che è passato in vantaggio al quarto d’ora della ripresa.

60′ L’azione del gol: lancio col contagiri della mezzala biancorossa, Yeboah scatta sul filo del fuorigioco e, solo in area, fulmina il portiere marchigiano Avella. I biancorossi sbloccano finalmente il risultato

60′ GOOOOOL DEL MANTOVAAAAA! MININCLERI LANCIA YEBOAH, CHE PORTA IN VANTAGGIO I BIANCOROSSI!

56′ Alma a terra in area: i biancorossi reclamano un fallo da rigore. L’arbitro lascia proseguire.

55′ Morgia getta nella mischia anche Minincleri, che entra al posto di Varano.

51′ Lancio lungo per Yeboah, l’attaccante biancorosso stoppa la palla, ma la sua palla per Silvestro è imprecisa e l’azione sfuma.

48′ Bella azione di Alma sulla destra, che va sul fondo mette in mezzo all’area, ma Yeboah non riesce ad agganciare per la conclusione

47′ Ferri Marini ben imbeccato al centro dell’area, stoppa di petto, ma poi commette fallo sul diretto marcatore. Opportunità che sfuma.

46′ Si riprende! Il Mantova nell’intervallo ha sostituito Ferrari con Alma.

Primo tempo

45′ + 2′ Termina il primo tempo: Mantova-Matelica 0-0, 45′ avari di emozioni. A risentirci per la ripresa.

45′ Il direttore di gara concede 2′ di recupero.

44′ A terra Ferri Marini, soccorso dai sanitari

40′ Pochissime emozioni in questa fase. E nessun tiro in porta

33′ Il Mantova sta facendo la partita, pur senza troppa convinzione. Il Matelica ci prova con qualche ripartenza veloce: il momentaneo 0-0 fotografa perfettamente la situazione in campo.

31′ Matelica pericoloso. Lo Sicco per Pignat, che resiste alla carica della difesa biancorossa: il numero 8 marchigiano conclude dal dischetto, ma la conclusione è debole e facile preda di Borghetto

26′ Batte Ferri Marini: palla calciata sul primo palo, sfera che termina di poco alta.

25′ Silvestro guadagna una punizione dal limite dell’area

22′ Yeboah si libera con un paio di finte e crossa dal fondo, ma il traversone è una cannonata che si spegne in fallo laterale.

19′ Bittaye serve Florian, che conclude: para comodamente Borghetto

14′ Gioco fermo da qualche minuto, infortunato il marchigiano Pignat

9′ Cross di Silvestro, colpo di testa di Ferrari, Avella alza in corner

6′ Mantova propositivo in queste prime battute, ma non ci sono ancora conclusioni degne di nota

1′ Dopo 17 secondi c’è la prima conclusione di Yeboah dalla lunga distanza. Fuori.

Mantova in maglia rossa con banda bianca, Matelica in divisa scura. Calcio d’inizio per i marchigiani. Partiti!