Al via la potatura delle piante pericolose di via Chiesa

Da domani all’1 marzo saranno rimossi sei tigli

L'assessore Gelati
L'assessore Gelati

CURTATONE Al via domani l’abbattimento dei tigli lungo via Chiesa, nella frazione di San Silvestro, valutati come pericolosi dai recenti controlli effettuati dal Comune di Curtatone sul patrimonio arboreo per mezzo di un agronomo esperto.
«L’amministrazione sta provvedendo a reperire un progetto di riqualificazione dell’intera via al fine di rimuovere tutte le piante e sostituirle con nuovi individui per dare una nuova e più coerente immagine alla via. Si precisa che gli interventi saranno eseguiti solo dopo aver accertato i costi e dopo aver concordato le modalità di corresponsione delle spese», queste le parole dell’assessore al territorio ed alla sicurezza Luigi Gelati in merito alla rimozione di alcune piante in via Chiesa.
Tra domani e sabato saranno, pertanto, abbattuti sei tigli con la fresatura delle ceppaie tra il 4 ed il 5 marzo: le operazioni saranno comunque indicate attraverso appositi cartelli, in particolare di divieto di sosta, nei parcheggi più sensibili della via che potranno essere interessati dai lavori.
«Alcune piante – specifica Gelati – risultano di proprietà della parrocchia, nello specifico quelle davanti al fabbricato dato oggi in uso all’asilo Montessori (di fronte alla scuola primaria) e quelle davanti il sagrato della chiesa». Proprio per questo la parrocchia ha dato l’autorizzazione a Corte Spagnola ad intervenire per scongiurare pericoli per cose e persone in caso di cadute degli esemplari pericolanti. (v.g.)