Morgia: “C’è fame di vittorie. Mantova, aiutaci a tornare in C”

Calcio serie D

MANTOVA – Festeggiamenti finiti in casa Mantova. Da ieri mattina la squadra biancorossa è tornata ufficialmente al lavoro, agli ordini di mister Massimo Morgia. Doppia seduta: lo stesso accadrà oggi. Il gruppo biancorosso è già con la testa alla sfida di domenica contro il Virtus Bergamo. Lo stesso vale per il tecnico, sempre più smanioso di tornare a guidare i suoi alla vittoria. «Ci siamo ritrovati a cena il 1° gennaio e oggi (ieri ndr) sul campo ho visto un gruppo di ragazzi determinati. Siamo pronti a tornare in campo, vogliamo ricominciare il campionato con una vittoria. Ci stiamo allenando bene, questo vuol dire che siamo a buon punto».
La formazione biancorossa arriva da una corsa inarrestabile che ha proiettato il Mantova davanti a tutti con 44 punti: «Staccare la spina è servito per riposare dopo un periodo di lungo lavoro. Ora hanno assimilato tutto quello che abbiamo fatto da luglio a oggi, ma adesso si torna a lavorare per migliorare ancora, sotto ogni aspetto». Si ricomincia da capo. Al “Martelli” arriva il Virtus Bergamo, che il Mantova aveva battuto all’andata per 3-1. «E’ una squadra tosta, sembrava dovesse fare un campionato importante. Ha buone individualità, ma come sempre dobbiamo cercare di fare meglio». Ricomincia il campionato e continua il confronto con il Como, che da qui al 10 febbraio, giorno dello scontro diretto, avrà un calendario più soft. «Queste cose non le guardo. Il calcio mi ha insegnato che non serve a nulla fare i conti. Sto solo pensando alla partita di domenica». Ma cos aspettarsi dal girone di ritorno? «Solitamente è più difficile, soprattutto all’inizio perchè ci sono squadre che si sono rinforzate e, dovendosi salvare, cercheranno di fare punti anche contro squadre di vertice. Poi, andando avanti, qualche squadra si ritroverà senza obiettivi da raggiungere».
E poi chissà se il Mantova potrà essere un po’ più fortunato negli episodi. Nel girone d’andata nove rigori a favore del Como, di cui almeno cinque decisivi. Solo tre per il Mantova. «Sinceramente è difficile darsi una spiegazione. Ultimamente ci sono stati diversi episodi. Anche nell’ultima partita contro il Villafranca. Vedremo se cambierà qualcosa in questa seconda parte di stagione». Morgia però non cerca alibi: «Per vincere non servono espedienti. Conta solamente vincere. E basta».