Pallavolo f – Igor Novara vince il Torneo Internazionale

La premiazione dell'Igor Novara

Mantova Le stelle del volley femminile, assente nella nostra città da un po’ di tempo ad alti livelli, entusiasmano gli oltre mille spettatori presenti alla Grana Padano Arena. Lo spettacolo meritava l’attenzione dei tifosi di pallavolo mantovani. La due giorni si è conclusa ieri con le due finali in programma. Si è cominciato con la finalina per aggiudicare il terzo posto nella classifica del quadrangolare internazionale in occasione di Mantova Città Europea dello Sport. Ha vinto il Volero Le Cannet sull’È Più Pomì Casalmaggiore.
L’atto finale ha visto in campo Igor Novara e Millenium Brescia, che ci sono date battaglia per aggiudicarsi la vittoria. Parte meglio Brescia che nel primo set, dopo una fase equilibrata sul 15-15 si porta avanti 21-18 e chiude 25-21 grazie ad un muro con Mingardi protagonista in attacco. Dall’altra parte della rete suona la carica Vasileva che sprona alla rimonta le compagne, anche se Brescia è avanti, sempre grazie a Mingardi 15-13 nel set. Vasileva firma il 22-16 e Mlakar il 23-18. Il set si chiude sul 25-20 ed è 1-1.
Novara prende coraggio e si assiste a un duello fra Vasileva, migliore giocatrice in campo, e un’ottima Rivero. Anche Mlakar si mette in mostra e firma il pallonetto del 13-9. In campo c’è anche Veljkovic, campionessa europea con la Serbia, al posto del capitano dell’Italia Chirichella. È ancora Mlakar a firmare a muro del 22-15 e a chiudere il set con la battuta vincente al 25-16. Novara prende fiducia e il largo nel quarto set, arrivando sul 16-11 e 20-13 con un muro vincente. Vasileva non sbaglia un colpo e Novara si aggiudica il torneo.
Ricordiamo anche la sfida per il terzo posto tra Le Cannet e Pomì. Il coach delle rosa Gaspari schiera Antonijevic al palleggio, Vukasovic in opposto, coppia centrale Stufi-Veglia, in banda Fiesoli e Scuka, libero Spirito. La formazione francese riesce a tenere nelle proprie mani il ritmo del gioco, poi piano piano la Pomì raggiunge la parità sul 24-24. Vukasovic spreca il set-ball, le francesi ringraziano e chiudono 28-26. Nella seconda frazione, Fiesoli prende per mano le sue compagne: 12-7. Le Cannet non molla e va sul 12 pari; da lì è una lotta punto a punto che vincono le francesi 25-22. La Pomì si riscatta e conquista il terzo parziale, con Vukasovic che spinge l’acceleratore da subito: 25-19. Equilibrio nel quarto sino al 21-20 per il Volero; qui Casalmaggiore compie qualche errore e le francesi si impongono 26-24, conquistando il terzo posto.Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione delle due finaliste, con Chirichella in campo per l’estrazione di due maglie della nazionale azzurra. Altre maglie sono state vinte dai tifosi con una lotteria che ha raccolto fondi per Special Olympics che fa sport per disabili intellettivi con partner normodotati. Lo spettacolo con le grandi del volley non finisce qui. Giovedì alle 20.30, sempre alla Grana Padano Arena, si terrà l’amichevole di lusso tra l’E’ Più Pomì e le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Conegliano.
Sergio Martini