Rugby Top 10 – Viadana, bentornata vittoria. Locatelli: “Fa bene al morale”

Locatelli al centro della mischia
Locatelli al centro della mischia

VIADANA La vittoria, finalmente. Dopo sette sconfitte di fila, il Rugby Viadana è tornato al successo battendo 24-19 il Cus Torino nell’ultimo turno di campionato. La prestazione, per la verità, non ha convinto lo staff tecnico. E così, nonostante la sosta del Top 10 nel prossimo fine settimana, gli allenamenti proseguono regolarmente agli ordini del coach Bernardo Urdaneta. I gialloneri torneranno in campo sabato 28 per l’impegnativa trasferta a Mogliano Veneto.
«In effetti – ammette il terza linea Samuele Locatelli – abbiamo fatto molta fatica per battere l’ultima in classifica, ma il successo, dopo sette sconfitte consecutive, fa bene al morale e alla classifica visto che siamo riusciti a conquistare i cinque punti. Nelle tre gare precedenti avevamo affrontato nell’ordine squadre molto forti come il Petrarca Padova in casa, Valorugby e Rovigo in trasferta: le prime due le avevamo giocate bene e sfiorato il successo; a Rovigo, dopo un primo tempo da dimenticare, siamo andati meglio nella ripresa, ma non siamo riusciti a completare la rimonta, perdendo comunque di poco. Questo per dire che ce la siamo giocata alla pari contro tre “grandi” e, risultato a parte, sul piano della prestazione forse domenica abbiamo fatto un passo indietro. La sfida contro il Cus Torino ha aperto un ciclo di tre gare contro avversari abbordabili nelle quali dobbiamo dimostrare maturità, perchè, come abbiamo visto, nessuno ti regala nulla».
«A Mogliano – prosegue Locatelli – non è mai facile fare risultato: nell’ultima in casa hanno bloccato sul pari il Petrarca, mentre domenica hanno perso a Calvisano. I veneti non hanno una buona classifica e ce la metteranno tutta per batterci. E’ una sfida che dovremo giocare con attenzione, dal primo all’ultimo minuto. Successivamente affronteremo Piacenza in casa e cercheremo di riscattare la sconfitta dell’andata, la prima delle sette consecutive. Ha appena battuto Rovigo, significa che non ci sono gare dall’esito scontato. Ma a questa sfida penseremo a tempo debito, ora dobbiamo lavorare sodo negli allenamenti per cercare di correggere gli errori e offrire a Mogliano una prestazione migliore dell’ultima».