Rugby Top 12 – L’Im Exchange Viadana si rinforza con Cruz

Juan Ignacio Cruz
Juan Ignacio Cruz

Viadana Juan Ignacio Cruz, 22enne tallonatore argentino di formazione italiana, è l’ultimo acquisto in ordine di tempo per l’Im Exchange. Nativo di Tucman, fra il 2011 e il 2012 è stato in Italia per qualche mese a Settimo Torinese. Dopo essere rientrato nella sua città natia, ha concluso il percorso con le giovanili venendo selezionato dall’Accademia di alto rendimento dell’Uar, dove ha trascorso cinque anni. A 19 anni è stato inserito nell’organico dell’Universitario Rugby Club della sua città; nel 2016 è stato convocato per i Pumitas.
Nel frattempo, la squadra di Victor Jimenez  si sta preparando all’impegno di domenica a Mogliano Veneto (ore 15, arbitro Gnecchi  di Brescia), contro i trevigiani di Salvatore Costanzo. Dopo l’esordio nella nuova avventura del Top 12 col netto successo casalingo sulla Lazio, i veneti si sono ripetuti col 31-21 a Colorno.
Nella fila del Mogliano ci sono due ex, Caila  e  Ormson; nel Viadana come ex ricordiamo Gilberto Pavan.
Dice il terza  linea Enrico Ghigo: «Domenica scorsa allo Zaffanella potevamo vincere in maniera più netta contro il Sitav Lyons Piacenza. Solo che non siamo riusciti a rispettare il piano gara. Gli emiliani hanno attuato un “gioco caotico”, che ci ha creato qualche problema. Alla fine abbiamo centrato il bonus e ci siamo rifatti della sconfitta dell’esordio a Reggio Emilia col Valorugby. Col Mogliano e a Mogliano non sarà per nulla facile: i trevigiani sono forti di una mischia di prim’ordine, che annovera l’ex Caila. Sarà una bella lotta fra i due pack. Preoccupa molto l’altro ex Ormson: è in forma, fa “girare” la squadra ed è già punto di riferimento per i suoi compagni. Quanto a noi, siamo una squadra giovane che beneficia molto degli insegnamenti del suo tecnico. Dobbiamo migliorare e crescere, tramutando in gara quanto si prepara negli allenamenti».
Rientra Andrea Denti. A referto potrebbe andare il pilone destro sudafricano Mazibuko. Da segnalare che  Wagenpfeil  è stato convocato dal ct Andy Vilk per il Seven Elche, ad Alicante (Spagna), il 9 e 10 novembre.
Ultima notizia: la gara della quarta di andata col Petrarca, per inversione di campo, si giocherà a Padova.