Rugby Top 12 – Ruffolo: “Viadana a Rovigo con nulla da perdere”

Edoardo Ruffolo
Edoardo Ruffolo

Viadana Per Edoardo Ruffolo, terza linea del Rugby Viadana, la gara di sabato a Rovigo (ore 16, arbitri Vivarini di Belluno) ha un particolare significato. Torna infatti per la prima volta da ex al Battaglini, dove è stato capitano dei rossoblù polesani sino alla scorsa stagione. Il Rovigo occupa il secondo posto nel Top 12 con 23 punti di vantaggio sui rivieraschi, ed è reduce da due sconfitte con Kawasaki Robot Calvisano: la prima interna per 35-24 in campionato; la seconda sabato scorso in terra bresciana per 29-13 nella Continental Shield (la terza coppa europea).
«È logico che sabato proverò tanta emozione – spiega Ruffolo – . Sugli spalti ci sarà tante gente. I rossoblù stanno facendo molto bene. D’accordo che giungono da due sconfitte con Calvisano, ma sono forti. Quanto a noi, sia in questa sfida che nella successiva a Calvisano non abbiamo nulla da perdere. Possiamo e dobbiamo affrontare queste due squadre sereni e tranquilli, senza assilli particolari. Esauriti gli ultimi due impegni esterni della stagione regolare, chiuderemo allo Zaffanella contro Verona. Per quanto ci riguarda, non sarà una sfida da fine stagione. Anzi, vogliamo riscattare la battuta d’arresto dell’andata per chiudere con un successo davanti al nostro pubblico. Ultimamente stiamo giocando bene: anche nelle partite perse a Padova col Petrarca, a Reggio Emilia col Valorugby e a Roma con le Fiamme Oro, risultato a parte, ci siamo ben comportati».
Ruffolo torna disponibile per la sfida coi polesani, come pure Di Marco. Non è escluso che ci sia anche Bacchi. Edoardo Ruffolo anche nella prossima stagione giocherà a Viadana.
Nel Rovigo figura il pilone mantovano Riccardo Brugnara, mentre nel Viadana, oltre a Ruffolo, gli ex sono Balboni, Menon e  Filippo Frati.