Calcio Coppa Italia Promozione – Castiglione prenota la finalissima

golca

CASTIGLIONE Partita vietata ai deboli di cuore ieri sera allo stadio “Ugo Lusetti” di Castiglione: nella semifinale d’andata della Coppa Italia di Promozione si affrontavano il Castiglione e il Sant’Angelo. Un match ricco di ribaltamenti di fronte, che ha visto prima la rimonta degli ospiti, poi il ritorno prepotente della squadra di Ermes Ghirardi, che ora avrà due risultati su tre (e potrà permettersi anche una sconfitta di misura) per raggiungere la finale.
Partono meglio i padroni di casa, che al primo assalto passano: corner battuto da Vitali, terzo tempo di Lazzaroni che anticipa tutti e di testa mette in rete (8’). La reazione del Sant’Angelo non si fa attendere. Il direttore di gara concede una contestata punizione dal limite dell’area: si incarica di batterla Zingari, che fa centro: 1-1 al 21’. Il Castiglione reagisce: i rossoblù reclamano il rigore su un fallo in area ai danni di Pedrinelli, l’arbitro lascia proseguire. Negli stessi minuti va registrato anche un clamoroso errore sottoporta di Caldara. Al 26’ altro rigore reclamato dal Casti: a seguito di una punizione battuta da Tonini, un difensore dei lodigiani tocca di mano. Niente da fare. Passiamo alla ripresa, che vede passare subito il Sant’Angelo. Al 49’ è Constantin a mettere in rete, dopo aver raccolto in area di testa un cross al bacio. Il Casti si butta in avanti cercando il pareggio: al 62’ Botturi in acrobazia ci prova, ma è sui piazzati che arrivano le soddisfazioni per gli aloisiani. Al 75’ Vitali su punizione trova il gol del 2-2, sei minuti più tardi Botturi viene travolto in area, e stavolta il direttore di gara indica il dischetto. Rigore che lo stesso Botturi trasforma completando la rimonta. Ma c’è gloria anche per Roma, ancora su calcio d’angolo: è lui a prendere palla all’86’, realizzando il 4-2 anticipando tutti, tra una selva di gambe.
La gara finisce qui: il Castiglione ipoteca il passaggio del turno. Ma a Sant’Angelo, mercoledì 17, il biglietto per la finale sarà ancora tutto da conquistare.
L’altra semifinale: Vighignolo-Lentatese 2-2.

IL TABELLINO
Castiglione-Sant’Angelo 4-2
RETI 8’ Lazzaroni, 19’ Zingari,
49’ Constantin, 75’ Vitali, 81’ rig. Botturi, 86’ Roma
CASTIGLIONE Gargallo, Re (71’ Cavicchioli), Tonini, Pizza, Roma, Lazzaroni (67’ Bellandi), Vitali, Pedrinelli, Botturi, Caldara, Semmah (62’ Balogun). A disp.: Pizzamiglio, Rabaiotti, Coulibaly, Brigoni, Pasetti, Pincella. All.: Ghirardi.
SANT’ANGELO Italiano, Vigorelli, Bontempi, Milani (88’ Cissè), Dragoni, Galmozzi, Allieri, Greco, Toscani, Zingari, Constantin (74’ Odi). A disp.: Manzoni, Spaneshi, Grandi, Giambelluca, Sanè, Ferrari. All.: Tanelli.
ARBITRO Esposito di Bergamo.