Rugby Top 12 – Spinelli: “Im Exchange Viadana, subito il riscatto”

Josè Ignacio Spinelli
Josè Ignacio Spinelli

Viadana Come avevamo anticipato martedì, notizia poi confermata dal presidente Giulio Arletti, il Rugby Viadana ha inoltrato alla Federazione il ricorso relativo alla gara di sabato scorso, prima di campionato, contro il Valorugby (persa 34-17) disputata al Mirabello. Secondo la società giallonera le linee dei 5 e 15 metri non erano a norma regolamentare in quanto, attentamente misurate, davano un responso di 3,5 e 13,5 metri. L’ultima parola spetta naturalmente al giudice sportivo. «I regolamenti vanno rispettati e bisogna conoscerli – fanno sapere da Viadana – non si può pretendere di fare i furbetti».
Intanto, l’Im Exchange sta preparando con il solito massimo impegno il match in programma domenica allo Zaffenella (ore 15, arbitro Bottino di Roma; era assistente anche al Mirabello) contro il neopromosso Sitav Lyons Piacenza allenato da Garcia (ha giocato nelle Zebre sotto la guida dell’attuale tecnico viadanese  Victor Jimenez), che ha esordito perdendo in casa (14-45) col Rovigo.
«Il risultato di Reggio Emilia è un po’ bugiardo – afferma  Josè Ignacio Spinelli, jolly dei tre quarti autore di una meta – comunque è andata, pensiamo alla prossima. Giocheremo in casa e ci teniamo a vincere davanti ai nostri tifosi. Non dobbiamo quindi commettere l’errore di sottovalutare gli avversari, che ci affronteranno con la voglia di rifarsi dalla sconfitta con Rovigo. Coach Jimenez si è raccomandato in tal senso. Il lavoro con lui va oltre il rapporto che ci può essere con gli altri argentini del Viadana, ad ogni seduta d’allenamento c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare».
Lyons e Viadana si affronteranno anche sabato 16 novembre a Piacenza nel terzo match della prima fase di Coppa Italia.
Il giovane (classe 2002) dell’Im Exchange, Riccardo Andreoli, attualmente all’Accademia federale di Milano, è stato convocato dal ct della nazionale Under 18, Mattia Dolcetto, per il match che gli azzurrini disputeranno il 2 novembre a Badia Polesine, contro la selezione “Ireland U18 Clubs”.