Rugby Top 12 – Valorugby-Viadana, rigettata anche l’istanza

Viadana Il Giudice sportivo della Federugby ha respinto l’istanza dell’Im Exchange Viadana sulla gara della prima di andata nel Top 12 al Mirabello di Reggio Emilia col Valorugby, vinta 34-17 dai locali. Il risultato già in precedenza era stato omologato dal Giudice sportivo.
Come è noto, prima della sfida coi reggiani la dirigenza del sodalizio rivierasco aveva fatto notare che alcune strisce del campo non erano a norma (non 5 e 15, bensì 3 e 13), poi misurate durante l’intervallo.
Fra l’altro, secondo quanto si legge nelle motivazioni che hanno portato il Giudice sportivo a respingere il reclamo del Viadana, i rivieraschi chiedevano l’omologazione della gara con la vittoria a tavolino per 20-0 o la ripetizione della stessa. C’è da aggiungere che oltre al reclamo presentato dal sodalizio del team presieduto da   Giulio Arletti, c’era stata una memoria difensiva presentata dal Valorugby.
«I regolamenti vanno rispettati. Se il regolamento prevede una determinata misura per le strisce, è logico che bisogna attenersi alle disposizioni – afferma il presidente del Viadana Giulio Arletti: chi deve segnare il campo è la società che lo ha in gestione, allo Zaffanella il Viadana, al Mirabello ritengo il Valorugby, che chiedeva anche un nostro risarcimento per il danno arrecato all’immagine di quella società. Noi abbiamo fatto notare al direttore di gara che invece di 5 e 15, la misure erano di 3 e 13, nulla più».
In questo fine settimana niente impegni nel Top 12 per l’Im Exchange di Victor Juminez. Il campionato riprende per i rivieraschi sabato 30 a Roma, col duro impegno contro le Fiamme Oro.