MANTOVA Domani nella città virgiliana, è giorno di inaugurazioni delle iniziative natalizie. Il pomeriggio, alle ore 17, in piazza Mantegna si apre ufficialmente “Natale a Mantova” con l’accensione delle luminarie. La mattina, alle ore 11, si tiene invece il taglio del nastro del Mercatino di Natale. “Siamo partiti dalle sei casette in piazza Martiri cinque anni fa e siamo arrivati alle 56 di questa edizione”, ha detto l’organizzatore Alessandro Carbonieri di 46100 live, “l’anno scorso abbiamo avuto 80mila visitatori che puntiamo ad aumentare grazie a una campagna pubblicitaria su sette province”. Il mercatino sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle ore 20 con aperture straordinarie dal 23 al 26 dicembre.
“Il successo di questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra pubblico, privato e le associazioni di categorie”, ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Buvoli, “sempre più persone arrivano a Mantova anche per questo motivo e la concomitanza con la mostra di Giulio Romano rappresenterà una sinergia importante per incrementare ancora di più le presenze in città”. A tal proposito sono stati messi a punto accordi con Aster per i pullman turistici e agevolazioni con Trenord (Mantova pass a 15 euro andata e ritorno nella stessa giornata o in due giorni consecutivi) per chi arriva dalla Lombardia.
Confermate le iniziative del trenino Agricar Mercedes Benz che nei fine settimana fino al 6 gennaio collegherà Piazza Virgiliana a Piazza Mantegna e della grande pista di pattinaggio su ghiaccio denominata Bustaffino Ice Skate Park, incrementata fino a 500mq., aperta fino al 12 gennaio. Fitto anche il programma di iniziative collaterali tra cui il primo torneo di Winter Soccer di calcio a 7 e calcio a 5 dal 17 al 23 dicembre, oltre alla presenza di campioni del pattinaggio su ghiaccio: ad aprire le danze il 23 novembre sarà Alessandro Fadini, atleta della nazionale italiana, mentre il 22 dicembre saranno di scena gli juniores azzurri. Tra le aziende nelle casette da segnalare la presenza del Caseificio Storico di Amatrice che porterà formaggi e guanciali dai territori colpiti dal terremoto del 2016.