Tennis Tavolo – Arlia e Monfardini per il titolo europeo U21

Cluj Napoca (Romania) La giornata delle grandi speranze si è trasformata in uno dei capitoli più esaltanti nella storia del tennistavolo italiano. Ai Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca, in Romania, dopo John Oyebode e Carlo Rossi, anche Nicole Arlia e Gaia Monfardini hanno ottenuto l’accesso alla finale del doppio. Hanno sconfitto in semifinale per 3-1 (11-6, 11-9, 5-11, 11-8) le francesi Camille Lutz e Prithika Pavade, teste di serie n. 2, e oggi alle ore 14 affronteranno per il primo gradino del podio le campionesse in carica, le turche Ece Harac e Ozge Yilmaz.

Le azzurre sono partite benissimo (4-1) e hanno conservato il margine fino alla conquista del primo set. Nel secondo la reazione transalpina non si è fatta attendere (8-3) e Arlia e Monfardini hanno continuato a lottare, recuperando fino al 6-8 e dal 6-9 ribaltando la situazione e salendo sul 2-0.

Nel terzo parziale il copione si è ripetuto, con Lutz e Pavade nettamente avanti (9-3). Questa volta hanno tirato dritto verso l’obiettivo, dimezzando lo svantaggio. Le azzurre nella quarta frazione sono risalite dal 2-4 al 4-4 e dal 4-5 hanno conquistato tre scambi di seguito (7-5). Dall’8-6 sono state raggiunte (8-8), ma sono ripartite, procurandosi due match-point e chiudendo subito, prima di abbandonarsi a un abbraccio affettuoso e commosso.