MANTOVA – Tre iniziative complementari e sinergiche, realizzate in partenariato con ASST Mantova, segnano l’inizio del 2026 per Avis Provinciale Mantova: la concessione di due nuovi separatori cellulari Fresenius Kabi, una campagna informativa negli ospedali e nelle case di comunità di tutta la provincia, un nuovo ciclo di incontri sui temi della prevenzione e della salute. L’obiettivo comune è incrementare la raccolta di plasma, per puntare sempre più concretamente al raggiungimento dell’autosufficienza regionale nella produzione di plasmaderivati.
A presentare l’insieme delle iniziative ieri all’AVISpark di Cerese di Borgo Virgilio Giacomo Savi, Presidente di Avis Provinciale Mantova, Anna Gerola, Direttore generale di ASST Mantova, Matteo Zani, direttore sanitario di Avis Provinciale Mantova, Massimo Franchini, Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale di Mantova, Piero Superbi, Direttore sanitario di ATS della Val Padana, e Maura Scapi, Vice presidente vicario di AVIS Provinciale Mantova e coordinatrice delle iniziative divulgative su prevenzione e salute.
I due separatori cellulari Fresenius Kabi, di recente acquisizione da parte di ASST Mantova, andandosi ad aggiungere ai 6 già presenti all’AVISpark, una volta a regime, consentiranno di raccogliere almeno 1400 sacche di plasma in più su base annua, per un totale di 9000 donazioni l’anno.
La campagna di sensibilizzazione 2026, curata dalla presidenza di AVIS Provinciale Mantova e dalla responsabile della comunicazione Mara Bianchi, sarà fondamentale per perseguire concretamente l’obiettivo. Volta a promuovere la cultura del dono, a incentivare le donazioni di sangue e, soprattutto, di plasma, e a incoraggiare l’adesione di nuove donatrici e nuovi donatori, sarà diffusa anche per mezzo di pannelli e materiale informativo nei CUP degli ospedali e nelle Case di Comunità della provincia di Mantova grazie alla collaborazione fattiva di ASST di Mantova che riconosce in AVIS un partner strategico per la sanità pubblica.
“Donare e prevenire – La tua salute, il nostro impegno” è il titolo del nuovo ciclo di incontri dedicato alla prevenzione e realizzato da AVIS provinciale Mantova con il patrocinio di ASST, ATS Valpadana, Comune di Mantova, Comune di BorgoVirgilio e Provincia di Mantova. Saranno tre le conferenze in programma, affidate a medici specialisti dei vari ambiti che via via verranno toccati. Programmate nelle date di giovedì 12 marzo, mercoledì 29 aprile e giovedì 14 maggio 2026, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, saranno naturalmente aperte alla cittadinanza e si svolgeranno presso Avispark (ingresso gratuito, prenotazione consigliata). La prima conferenza, “Donazione sicura”, si realizzerà in collaborazione con Anlaids e sarà dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la seconda, “Mente attiva per un futuro sano”, porrà l’accento sulla prevenzione neurodegenerativa, mentre la terza, “Salute della pelle e prevenzione precoce di melanomi”, tratterà di prevenzione oncologica.




































