A nuovo gli ingressi del cimitero. Maxi lavori da 300mila euro

CASTIGLIONE Sono in arrivo nuovi e imponenti lavori sul cimitero: per la precisione, su entrambi gli ingressi. Il Comune ha infatti in progetto un investimento di 300mila euro con il quale andrà a sistemare i due portali – quello della parte monumentale e quello della parte più moderna. I lavori si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi.
Lo stanziamento a bilancio è stato inserito nel corso dell’ultimo consiglio comunale (lunedì scorso), durante il quale è stato approvata una modifica al bilancio di previsione: si tratta appunto della previsione  di spesa di circa 300mila euro gli interventi sui due ingressi al cimitero, non lontano dalle piscine castiglionesi.
Al momento infatti i due varchi che danno accesso al cimitero, versano in condizioni non propriamente ottimali: pareti scrostate, diverse crepe, assenza di pavimentazione idonea e, nei pressi dell’ingresso alla parte monumentale, è presente anche un piccolo chiosco per la vendita di fiori che però ormai deve essere sostituito.
«La situazione dei due ingressi al cimitero – afferma il sindaco Enrico Volpi – ormai deve essere affrontata e sistemata. Per questo è ora necessario intervenire e sistemare i due portali. Del resto il cimitero è un bene pubblico, di tutti i castiglionesi, e per molte persone riveste un ruolo molto importante dal momento che vi riposano i nostri cari ormai scomparsi. Riteniamo che sia buona cosa che il cimitero abbia due ingressi in buone condizioni, come è giusto che anche il resto del camposanto sia curato».
Ora che lo stanziamento è stato inserito nel bilancio di previsione, nel corso delle prossime settimane partirà l’iter per la progettazione e l’affidamento dei lavori, che in ogni caso si svolgeranno nei prossimi mesi. Non si tratta del primo intervento e non sarà l’ultimo: tempo fa il Comune revocò l’appalto alla ditta che era stata incaricata affidandolo ad Indecast, che ora ne cura la manutenzione interna, e in futuro è previsto anche un altro corposo intervento di restauro e ristrutturazione sul transetto principale.