VIADANA – Via libera al mercato anche nei giorni festivi: nel corso del consiglio comunale svoltosi giovedì 26 gennaio sono state apportate alcune modifiche migliorative al regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche.
Un passaggio importante, quello perfezionatosi durante l’ultima seduta consiliare, con cui l’amministrazione guidata dal primo cittadino Nicola Cavatorta si è adoperata per cercare di risolvere due problemi contingenti nello svolgimento pratico dell’attività mercatale: la gestione dei rifiuti e, come anticipato, lo svolgimento del mercato anche nei giorni festivi. «Attualmente – si ricorda dall’Ente – se il giorno di mercato ricade in una giornata festiva, il mercato automaticamente non si fa. Confrontandosi con i commercianti ambulanti è emersa la volontà di mantenere la giornata di mercato anche se ricade in giornata festiva, anche al fine di sostenere le attività sia ambulanti che in sede fissa. Fanno eccezione le giornate di 1 gennaio, 25 aprile, 15 agosto, 25 e 26 dicembre. Anche se in questo caso, qualora i due terzi degli operatori chiedano con un anticipo di almeno trenta giorni, si può valutare la possibilità si svolgerlo comunque».
Novità anche per quanto concerne la gestione dei rifiuti: «Attualmente il regolamento prevede un’indicazione generica sul fatto che a fine mercato i posteggi debbano essere lasciati liberi e puliti dai rifiuti. Si è rilevato tuttavia l’esigenza di regolamentare la raccolta rifiuti coordinandola con il contratto di gestione del servizio di Sesa spa in modo da imporre le buone pratiche per una corretta raccolta in collaborazione con gli operatori ecologici. A tale proposito sarà predisposto un vademecum che verrà distribuito a ciascun occupante di posteggio».