Mantova Segnali e segnalazioni, avvisaglie, persino incidenti (qualcuno grave) non sono serviti a porre rimedio alla situazione di criticità in cui versa la strada Legnaghese, a partire dall’incrocio di Sparafucile sino al Boma. Un segmento stradale, questo, che soprattutto di notte, e in concomitanza con grandi eventi, esibisce condizioni di visibilità e sicurezza ridotte al lumicino. Si fa interprete di questa situazione a rischio il movimento Potere al popolo, indirizzando all’amministrazione una perorazione mirata a interventi urgenti e necessari.
Le immagini del grande flusso di persone al termine dei concerti estivi in piazza Sordello allegate a una nota, per Potere al Popolo rimettono al centro il tema della viabilità e della sicurezza stradale. Centinaia di persone hanno infatti percorso al buio (a volte invadendo la sede stradale) il tratto della statale all’ingresso della città per raggiungere le auto parcheggiate in gran numero sul ciglio della strada. «Si è prodotta una situazione oggettivamente molto pericolosa che, per fortuna, non ha registrato incidenti», spiega la nota diramata ieri.
PaP considera pertanto “evidente” l’urgenza di intervenire «sia sull’unico attraversamento pedonale al termine del ponte di San Giorgio (privo di illuminazione e con le strisce sbiadite) sia realizzando la pista ciclopedonale che da Sparafucile collegherebbe la città al Boma, e fino all’abitato di Mottella, costeggiando la strada Legnaghese».
Questi interventi, spiega ancora Potere al Popolo nel proprio comunicato, «non solo migliorerebbero la vita quotidiana di molti cittadini, ma porterebbero anche a un alleggerimento del traffico e a un miglioramento della sicurezza stradale, oltre a rendere più fruibili i due parcheggi camper presenti in zona».
Su questo particolare aspetto viabilistico, conclude il comunicato di Pap, «il movimento si impegna per rendere presto realtà questi progetti».