Nuvolari e Taruffi protagonisti a Piadena. Mostra fotografica sulla Mille Miglia di ieri e di oggi

PIADENA

Tazio Nuvolari e il pilota romano Piero Taruffi saranno i protagonisti di una interessante mostra fotografica dedicata alla Mille Miglia di ieri e oggi.

Il nuovo Comune di Piadena Drizzona (Cr) in occasione dell’annuale Fiera, che avrà luogo dal 6 al 10 settembre, allestirà una mostra fotografica dedicata alla “corsa più bella del mondo”, un evento di fama mondiale, le cui radici storiche e culturali sono ben ancorate nel territorio. 

Con questa rassegna iconografica dedicata alla leggendaria competizione automobilistica, la nuova amministrazione con l’Assessorato alla Cultura in particolare, intendono far conoscere ad pubblico più vasto il legame storico tra la gara e le comunità piadenesi, cannetesi e casalasche. Più volte, questo evento unico al mondo, ha solcato le strade della zona nel secolo scorso e in tempi recenti. 

L’allestimento ha per titolo: “Sulle strade della Mille Miglia”- Ieri e oggi, ed è un percorso attraverso una ricca documentazione iconografica della corsa di velocità di ieri e di regolarità rievocativa di oggi, dove i protagonisti sono le auto, i piloti e le folle ai bordi delle strade. Gli scatti in bianco e nero di ieri e quelli a colori di oggi, testimoniano la viva partecipazione popolare al transito dei bolidi.

La mostra è curata da Attilio Facconi, storico della corsa con all’attivo pubblicazioni e ricerche su auto e piloti del passato, e nostro collaboratore. La sua scelta iconografica non solo documenta il legame fra la corsa e il territorio, ma mette in luce momenti impareggiabili di Tazio Nuvolari e Piero Taruffi, due piloti le cui gesta hanno reso leggendaria la corsa. Verrà esposta la foto, realizzata da Stefano Martinelli il 12 maggio del 1957, del sorpasso di Taruffi su Von Trips, e che dimostra inequivocabilmente il grande gesto tecnico del pilota romano sul tedesco. Un sorpasso perpetrato in prossimità del passaggio a livello all’ingresso del centro abitato di Piadena a quasi 240 Km/h.

Questa mostra fotografica, presentata dal Sindaco Matteo Priori e dall’Assessore alla Cultura Federica Pozzi, verrà allestita nel Chiostro Gerolamini – Piadena Drizzona dal 6 al 10 settembre. Sono previste una quarantina di immagini collocate sotto il porticato con gigantografie di grande effetto e in due sale al piano terra. Ingresso libero dalle 10,30-12,30 e 16,00-22,00 

La mostra sarà inaugurata con una con una conferenza, che si terrà il 5 settembre alle ore 21,00 nel Chiostro Gerolamini alla quale interverranno come relatori: Francesco Pelizzari, Direttore di Automobilismo d’Epoca, Daniele Bonetti, vincitore Mille Miglia 2019 e Francesca Ruggeri, vincitrice Coppa delle Dame Mille Miglia 2019. 

Nell’occasione verrà ripercorso l’epico “sorpasso di Piadena” con immagini e documentazioni curate da Attilio Facconi e Francesco Pelizzari. Alla serata interverranno dei piloti, che hanno gareggiato alle recenti Mille Miglia.