MANTOVA Anni e anni di ritardo, ma finalmente ha trovato compimento la pista ciclopedonale di strada Madonnina a Virgiliana. L’intervento è stato condotto a termine dal Comune e a questo punto parrebbe mancare solo il consueto taglio del nastro.
Si tratta di un impegno assunto dall’amministrazione nel corso dei periodici incontri con i residenti dei vari quartieri, e nella fattispecie quelli di Frassino-Virgiliana, cui per anni si è prospettato l’incubo di un’opera incompiuta. Nel caso tuttavia, la questione si è risolta in modo positivo, malgrado le premesse deponessero tutte per esiti avversi.
L’infrastruttura ciclopedonale infatti non rientrava fra le opere pubbliche inserite nei piani triennali dell’ente. Come noto, essa rientrava fra le opere di compensazione in capo alla società Ghisiolo Est, la stessa che aveva dato corso all’omonimo piano attuativo che oggi ospita a lato della Legnaghese il McDonald’s e il punto vendita di un colosso della grande distribuzione.
La ciclabile della Madonnina e il rifacimento della piazza rientravano pertanto fra le opere in carico alla società attuatrice, la quale tuttavia ha dovuto subire una battuta d’arresto in seguito al decesso del titolare Pierfrancesco Belfanti in un incidente stradale il 26 febbraio 2020. I lavori al Frassino e a Virgiliana hanno pertanto dovuto attendere lo sblocco dei beni disposto dal tribunale di Mantova.