SAN GIORGIO BIGARELLO – Finalmente, dopo tanta attesa, la prossima settimana dovrebbero prendere il via i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra la zona della stazione ferroviaria e il centro di Gazzo. Ad annunciarlo è il vicesindaco di San Giorgio Bigarello Barbara Chilesi.
Si tratta di un intervento programmato da quello che era il Comune di Bigarello ancora alcuni anni fa, ma che sta vedendo la luce solamente ora, dopo un’attesa piuttosto lunga.
Il costo dell’intervento è ragguardevole: 315mila euro. Il tracciato della pista ciclopedonale infatti intercetta anche il fossato-canale che corre lungo la provinciale e, di conseguenza, per rendere possibile il passaggio sopra al corso d’acqua, sarà necessaria la realizzazione di un apposito ponticello. A rendere l’opera piuttosto onerosa è proprio la costruzione del ponticello che consentirà di scavalcare il fossato.
Una volta conclusa l’opera, sarà quindi possibile percorrere a piedi o in bicicletta il tratto di strada che collega la stazione di Gazzo con il centro della frazione di San Giorgio Bigarello. Non solo. Quel tratto rientra nell’ambito di un più ampio progetto di collegamento di Mantova e San Giorgio tramite ciclabile.
«Siamo soddisfatti – spiega Chilesi – perché la prossima settimana prenderanno il via i lavori. Sono lavori che aspettiamo da tempo e che serviranno a tutta la comunità, garantendo a chiunque un percorso sicuro dalla zona della fermata ferroviaria al centro di Gazzo».