Mantova Un’attività intensa quella della diagnostica sierologica messa in campo da Asst, come richiesto da Regione Lombardia e rivolta a dipendenti dell’azienda, operatori socio sanitari, forze dell’ordine e persone in quarantena.
I numeri parlano chiaro. Fino a 400 campioni al giorno, tutti processati nell’arco della giornata in automazione dal Servizio di Medicina di Laboratorio dell’ospedale di Pieve di Coriano, guidato da Roberto Antonio Petilino , con la preziosa collaborazione di Maurizio Giovannetti per gli aspetti informatici.
A Mantova i prelievi vengono eseguiti dal personale del Servizio di Medicina di Laboratorio di Mantova, diretto da Beatrice Caruso nei container accanto al Pronto Soccorso per i pazienti in quarantena oppure dal personale dei vari reparti ospedalieri per i professionisti di competenza. Il resto degli operatori può sottoporsi agli esami al Punto Prelievi dell’ospedale di Mantova. Per i pazienti in quarantena della zona di Pieve di Coriano è attivo un container attiguo all’ospedale, gestito dal Laboratorio di Pieve, mentre i sanitari hanno effettuato il prelievo c/o il punto prelievi del Laboratorio.
A Pieve di Coriano giungono anche gli esiti dei prelievi effettuati ad Asola, Bozzolo, Castiglione. L’organizzazione e la programmazione dei prelievi degli operatori della Asst è a cura della Medicina del Lavoro, guidata da Donatella Placidi .
Le persone che risultano positive al test per la ricerca degli anticorpi vengono contattate per l’esecuzione del tampone.
I test in dotazione da Regione Lombardia sono in tutto 6mila, 4mila dei quali utilizzati per i dipendenti di Asst. Gli analizzatori che eseguono i test sierologici Covid sono impiegati anche per altre diagnostiche, quali il Torch e la vitamina D: da qui l’alta professionalità che si è sviluppata a Pieve di Coriano. Il personale del laboratorio del Destra Secchia opera 24 ore su 24.