MANTOVA Fa capolino l’estate settembrina. Grazie al momentaneo ritorno dell’alta pressione delle Azzorre potremo contare su altri tre giorni di bel tempo, in attesa di un nuovo break temporalesco in programma lunedì.
Dopo le sonore batoste di fine agosto l’estate prova quindi a rimettersi in carreggiata grazie ad un promontorio anticiclonico che oltre ad assicurare cielo sempre sereno garantirà anche una certa ripresa della temperatura. Dai 27/28° gradi previsti oggi in pianura, il termometro si porterà vicino ai 29° sia domani che domenica. Sarà insomma un fine settimana soleggiato e gradevole, ma nella prospettiva reale di un peggioramento che lunedì riporterà temporali diffusi su tutta l’Italia settentrionale.
Una circolazione depressionaria atlantica riuscirà infatti a fare breccia nel Mediterraneo centrale innescando una catena di temporali che nel pomeriggio di lunedì non mancheranno di creare nuove situazioni pericolose anche nel veronese. L’aria fredda atlantica penetrerà nel Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano richiamando aria calda e umida dall’Adriatico. Lo scontro sarà tanto più violento quanto la Valpadana sarà calda: l’eventuale soleggiamento di lunedì mattina potrebbe ingigantire la portata dei temporali attesi già nel primo pomeriggio.
C’è però un’attenuante: questa volta la regione padana non sarà così calda e umida come nel caso delle precedenti ondate perturbate. È più verosimile, quindi, un peggioramento meno aggressivo rispetto a quelli delle ultime due settimane.
Il mese di agosto da poco concluso passerà intanto alla storia non solo per gli episodi di maltempo come tali, quanto per la quantità di pioggia ricevuta dalle località dell’alta pianura. Con 103 millimetri di accumulo su Mantova città (ossia 103 litri d’acqua per metro quadrato), lo scorso agosto è stato infatti il più piovoso dal 1989. Anche l’estate meteorologica – ovvero il periodo giugno-agosto – ha ricevuto buone quantità di pioggia, soprattutto l’area settentrionale della provincia, dove sono caduti mediamente circa 400 millimetri d’acqua sui 350 previsti dalla media.
Da un punto di vista statistico, in termini di maltempo settembre è solitamente più clemente. Negli ultimi dieci anni è diventato anzi un mese praticamente estivo. Se l’anno scorso è trascorso tutto sommato senza eccessi, nel 2018 era andata diversamente. Dopo un inizio incerto il mese tornò ad immergersi nella stagione del sole con temperature massime che raggiungevano a Mantova-città i 31/32° attorno alla metà del mese.
Il settembre più caldo degli ultimi dieci anni è stato senza dubbio quello del 2016: basti pensare che fino al giorno 14 le temperature massime avevano sempre superato i 30 gradi con un picco di 33°. Non fu un caso isolato: settembre fu caldissimo anche nel 2013 e 2011. In quest’ultimo, fino al 20 del mese vi furono ben 11 giornate con temperature massime pari o superiori ai 30 gradi, fino a 33°. Estiva fu anche la prima decade del settembre 2009 con temperature fino a 33° in un paio di pomeriggi.
Alessandro Azzoni