Apre in via Ariosto “Insieme”, il nuovo Centro per le Famiglie mantovane

MANTOVA Sabato 5 settembre, alle 10, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori comunali Chiara Sortino e Andrea Caprini, inaugurerà “Insieme” il nuovo Centro per le Famiglie mantovane che ha sede in via Ariosto 61. Il primo giorno di apertura sarà l’occasione anche per conoscere ed esplorare lo spazio, oltre ad essere un’opportunità per viverlo ed animarlo. Tutte le attività, gratuite e dedicate ai residenti del Comune di Mantova, che si svolgeranno nel nuovo centro di via Ariosto sono a numero chiuso e quindi su prenotazione.

Il programma delle iniziative, differenziate per target di età (dagli 0 ai 99 anni), avrà come filo conduttore la produzione di materiali che potranno diventare anche dei primi allestimenti del nuovo Centro per le Famiglie. E’ prevista, inoltre, anche una merenda al sacco per tutti i partecipanti alle attività.

E così già sabato 5 settembre presso il nuovo Centro per le Famiglie sono in programma attività per bimbi e ragazzi (dagli 0 ai 18 anni). Primo turno al mattino dalle 11 alle 12 e il secondo turno dalle 15.30 alle 16.30. Ecco le attività previste:
• Con-tatto: esperienze sensoriali per i più piccoli (dagli 0 ai 3 anni);
• Gioc-arte: esperienze di gioco per crescere e laboratori d’arte per creare fiori su tela (dai 3 ai 5 anni);
• Spaz-IO: laboratorio di espressione corporea e artistica. Ci muoveremo a tempo di musica prima di creare divertenti scacciapensieri (dai 6 ai 12 anni);
• Esperienze a colori: laboratorio di pittura creativa per dare forma alle parole (dai 13 ai 18 anni).
Tutti i laboratori fascia 0-18 anni sono a numero chiuso e su prenotazione. Info e iscrizioni tramite l’email: arealudica@centrofamiglieinsieme.it.
A cura di Consorzio Sol.Co Mantova, in collaborazione con le Cooperative Sociali Alce Nero, Il Giardino dei Bimbi e Fior di Loto.

Le esperienze dedicate agli adulti (dai 19 ai 99 anni), invece, sono così suddivise: il primo turno al mattino sempre dalle 11 alle 12 con “Questione di sguardi” (dai 19 ai 99 anni). Un laboratorio esperienziale sul potere dello sguardo per comunicare in famiglia e nella coppia al tempo del Covid. Conducono Damiano Guberti e Chiara Cometa.
Il secondo turno al pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 sarà con “Nuovi Nonni per Nuovi Nipoti”. Un laboratorio esperienziale sul ruolo dei nonni nella famiglia ai tempi moderni. Conducono Silvia Piazza e Paola Zanini.
Le esperienze dedicate agli adulti sono a numero chiuso e su prenotazione.
Info e iscrizioni tramite l’email: doveseitu.psicologi@gmail.com o al numero 371 3490815. Attività a cura di Associazione Dove Sei Tu.

Si fa presente che il nuovo spazio in via Ariosto 61 sarà aperto sabato 5 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30. Maggiori informazioni su www.centrofamiglieinsieme.it.