MANTOVA Gentilissimi,
informiamo che da lunedì 18 maggio la Rotonda di San Lorenzo e la Casa della beata Osanna Andreasi riapriranno i battenti.
Naturalmente in questo periodo non saranno organizzati eventi o momenti aggregativi, nemmeno a Casa Andreasi che pure in questi anni ha fatto dell’accoglienza il suo vanto.
L’afflusso -ammesso che ci sia- avverrà nel rispetto delle norme.
I due siti sono stati sanificati e l’igienizzante per le mani sarà a disposizione dei visitatori, che dovranno essere muniti di mascherina.
Casa Andreasi sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30, il giovedì anche dalle 17 alle 19; fine settimana e festivi su prenotazione.
La Rotonda di San Lorenzo avrà, per ora, un orario di apertura ridotto: ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Potranno entrare in Rotonda 5 persone alla volta, distanziate. Per rendere il più sicura possibile la visita, è stato previsto l’ingresso separato dall’uscita: apriremo la porta originale della Rotonda, quella che si trova di fronte all’altare e che da molti anni nessuno ha visto aperta, da cui si entrerà, mentre si uscirà dalla porta che dà sul sagrato.
E’ un gesto di speranza e un invito all’ottimismo: siamo ben consci che non ci saranno turisti, non ci saranno gruppi, nè famigliole in gita domenicale.
Ma la Rotonda è il cuore della città, vedere la porta aperta sarà più consolante che vederla chiusa: una porta aperta è un invito, un sorriso. Questo è quello che intendiamo offrire con questa apertura.