Anceschi (Lega): “Virgilio d’oro, ennesimo ritardo di Palazzi”

Mattia-Palazzi

MANTOVA E la storia si ripete anche quest’anno: il “Virgilio d’Oro” può attendere. Lo lamenta Eugenio Anceschi (Lega) che nel consesso consiliare riveste la carica di vice presidente del titolare Massimo Allegretti. Un ritardo, sostiene, imputabile solo al sindaco, che come tutti gli anni passati viene meno persino al regolamento che imporrebbe la designazione dei benemeriti e dei conferimenti prima delle festività natalizie.
«Sono passati tre mesi da quando l’ufficio di presidenza ha inviato al sindaco Mattia Palazzi le proposte per le benemerenze del 2025 – lamenta Anceschi –. Ad oggi, nonostante i solleciti e nonostante il regolamento per la concessione delle benemerenze preveda all’art. 3 che le stesse debbano essere conferite solennemente nel periodo precedente le festività di fine anno, non risulta alcuna comunicazione da parte del sindaco».
Sono insomma cinque anni, prosegue il vice presidente, «che il sindaco decide di ignorare i tempi e i modi dettati dal regolamento. Soprattutto considerando che si tratta di una mancanza di rispetto non solo nei confronti della presidenza, ma anche nei confronti dei cittadini che aspettano da mesi la risposta. Inoltre, date le prossime elezioni comunali, c’è il rischio di saltare un anno», conclude Anceschi.