Aperto il primo Atrio di libri, in programma altre due inaugurazioni

MANTOVA E’ stato aperto venerdì 11 ottobre in via Volta 7 a Valletta Valsecchi il primo Atrio di Libri” a cura di Librofficina “Il Piccolo Giardiniere” per offrire un’opportunità di incontro, condivisione e apertura sul nostro territorio, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità del Comune di Mantova – che ha contribuito alla realizzazione del progetto – che permetterà di allestire piccole biblioteche nei complessi residenziali a Valletta Valsecchi, Colle Aperto, ma anche in centro storico, all’interno del Palazzo del Mago, con l’obiettivo di trasformare uno spazio di passaggio in una vera e propria piazza di incontro, emozione, scambio e partecipazione. All’appuntamento di via Volta i bambini sono stati accolti dall’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino e dalla dirigente Mariangela Remondini, oltre che dagli ideatori del progetto, e da un animatore che ha letto le storie ai piccoli.
In questi luoghi i bambini e i ragazzi potranno attingere ad albi illustrati, libri di narrativa, ma anche silent book e graphic novel, in diverse lingue. I libri potranno essere presi in prestito, come una tradizionale biblioteca di quartiere, letti a casa, al parco, con gli amici e la famiglia, per poi essere riportati nelle biblioteche e rimessi in circolo.
“Vogliamo investire principalmente sui bambini e sui giovani, adulti del nostro futuro – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino -. Quale migliore canale universale utilizzare se non quello delle storie, della fantasia e delle immagini?”.
Dopo l’inaugurazione in via Volta è in programma un doppio appuntamento sabato 12 ottobre alle 10.30 presso il Palazzo del Mago in piazza San Leonardo e alle 16 presso il condominio di via Goia 20 (a Colle Aperto). Con cadenza settimanale saranno poi programmate letture e attività con i bambini e le famiglie che vorranno partecipare, per condividere tempi e spazi, storie e avventure.