MANTOVA “Le visite aziendali sono come le gite di una volta: si vedono cose nuove, si impara e ci si diverte – è così che Anna Supino, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Confimi Mantova descrive Apintour, il progetto che punta a svelare il dietro le quinte delle aziende – il confronto con gli imprenditori di altri settori è fondamentale, si raccolgono stimoli e si torna a casa pieni di entusiasmo”
Apintour è il titolo dell’iniziativa dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Mantova che una volta al mese porta gli imprenditori associati a scoprire il dietro le quinte di aziende d’eccellenza nella provincia di Mantova e oltre.
La prima tappa della “tournée” ha visto come protagonista l’Amica Chips di Castiglione delle Stiviere, azienda leader del settore degli snack salati che ha fatto della qualità che si gusta e si vede, il pacchetto trasparente, uno dei suoi elementi di riconoscimento. Dal magazzino di stoccaggio delle patate agli impianti di lavaggio, dalla friggitura al confezionamento il gruppo di Apindustria formato da una ventina di imprenditori ha potuto toccare con mano e soprattutto assaggiare tutti i prodotti della vasta gamma Amica.
“Uno degli elementi di maggior interesse di queste visite è scoprire il “come si fa” di un prodotto e come altri imprenditori hanno risolto i problemi di tutti: la qualità, l’approvvigionamento delle materie prime, il marketing o la selezione del personale” aggiunge la presidente Anna Supino.
Amica Chips nasce negli anni ’90 da un’idea di Alfredo Moratti e di Andrea Romanò (che oggi non fa più parte dell’azienda) e oggi vede la presenza anche dei figli di Alfredo, Oscar e Laura.
Tra acquisizioni, ricerca e sviluppo e il famoso spot con Rocco Siffredi la storia dell’azienda di Castiglione delle Stiviere continua e oggi è ormai una leader del mercato delle patatine: un’impresa di oltre 70.000 mq, con più di 300 dipendenti e un fatturato di 100 milioni di euro.