Bonus trasporto studenti: c’è l’accordo con i Comuni dell’hinterland

MANTOVA – Sulla falsariga di quanto effettuato dal Comune di Mantova nel 2022 e nel 2023, i Comuni della Grande Mantova hanno deciso di unire le risorse per attivare un bonus trasporti per gli studenti.
La misura ha il duplice obiettivo di sostenere le famiglie e di promuovere la riduzione dell’uso dell’auto privata per spostamenti casa-scuola.
La giunta di Mattia Palazzi ha approvato il protocollo di intesa fra il Comune di Mantova e quelli di Curtatone, Porto Mantovano, Marmirolo e San Giorgio Bigarello per l’istituzione del “Bonus trasporto studenti intercomunale 2023”, che verrà deliberato da tutti i comuni aderenti e che stabilisce il contributo di ciascuno.
Al capoluogo spetterà l’onere di gestire il bando e mettere a disposizione 13mila euro di cofinanziamento di Fondazione Cariplo ai Comuni del partenariato attraverso il progetto “Ace3t Clima”.
I Comuni di Curtatone, Porto Mantovano, Marmirolo e San Giorgio Bigarello comparteciperanno invece alla misura con un contributo complessivo di 11.650 euro.
«Tale scelta – ha osservato l’assessora Alessandra Riccadonna – è la dimostrazione di come la volontà politica possa arrivare a calmierare le tariffe del trasporto pubblico andando incontro a famiglie e ragazzi». I potenziali beneficiari, secondo stime Apam, sono circa 400. L’importo massimo erogabile sarà di 60 euro, per abbonamenti interurbani e 50euro per quelli urbani.