Coldiretti Mantova: più vicini al mercato coperto di piazza Broletto

Grazie a Coldiretti anche Mantova avrà il proprio mercato coperto in città, in piazza Broletto, gestito dagli agricoltori come ponte fra la campagna e la città. Con il finanziamento regionale da 320mila euro, ottenuto nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, bando “Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages – Azione Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali”, la società Agrimercato Mantova, legata a Coldiretti Mantova, potrà proseguire nel progetto che vedrà la nascita di un vero e proprio polo complesso.
“Gli spazi del mercato coperto di Coldiretti Mantova – spiega il presidente provinciale, Fabio Mantovani – avranno una natura non soltanto commerciale, ma saranno un centro culturale, un’area di dibattiti, incontri, mostre, convivialità, dove connettere le aree urbane e il cuore della città con il mondo rurale nella sua essenza, non soltanto produttiva”. Una visione che l’assessore Alessandro Beduschi e Regione Lombardia hanno compreso e sostenuto.
La sede, già individuata, sarà quella del Consorzio Territori del Mincio, una “sede naturale, essendo Mantova città d’acqua, difesa proprio dal presidio dell’ente consortile di bonifica”, ricorda Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato.
“È anche grazie alla collaborazione di Regione Lombardia, del Consorzio e del Comune di Mantova che la realizzazione del sogno di un mercato coperto si sta avvicinando, per riportare al centro del dialogo fra città e campagna i prodotti tipici di un territorio che ha nell’agricoltura una delle più alte espressioni dell’economia e della storia provinciale”, dice Coldiretti Mantova.