Da lunedì si rifanno i marciapiedi in Valletta Paiolo

MANTOVA Il cantiere è pronto per essere insediato. «Questo intervento viene dopo anni di richieste da parte dei residenti, e ora, come ho annunciato l’altra sera all’incontro pubblico di quartiere in Valletta Paiolo, siamo in fase di esecuzione e di soddisfazione delle richieste». Così l’assessore comunale ai lavori pubblici  Nicola Martinelli spiega la tipologia di intervento che riguarderà un intero comprensorio attorno al “baricentro” di piazzale Michelangelo. Una riqualificazione che passa dai marciapiedi ai servizi e persino al cablaggio con fibra ottica e all’arredo urbano, oltre che alla sicurezza per pedoni, ciclisti e, in un prossimo futuro, anche di tutti i residenti grazie a un sistema strategico di videosorveglianza.
Il piano di rifacimento dei marciapiedi è comunque quello che apparirà più immediato, dando una percezione di riassetto estetico. Oltre a quelli di piazzale Michelangelo, verranno rifatti interamente i camminamenti di via Leopardi, via Foscolo, via Galilei e via Leonardo da Vinci. Un cantiere che partirà lunedì 10 febbraio e terminerà indicativamente (a seconda delle condizioni meteo) fra 3 mesi e mezzo. Il tutto per un impegno di spesa già accantonato nel bilancio triennale delle opere pubbliche di 350mila euro – tenuto conto che gli asfalti sono stati rifatti pochi anni fa.
L’opera verrà realizzata con pavimentazione in autobloccanti su tutte queste vie, e andrà ad armonizzarsi con quella già in corso d’opera di viale Fiume (lato Lubiam). E per non essere troppo invasivo, il cantiere lavorerà a step di 100 metri per volta, sino al completamento, lasciando ai residenti ampio margine di passaggio a pedoni e a veicoli in transito.
In particolare, verrà ridotto (per ragioni anche di sicurezza, oltre che di abbellimento) il passaggio pedonale all’intersezione fra piazzale Michelangelo e viale Fiume. Il tutto con la creazione di aiuole e la piantumazione di alberature, sicché l’intero piazzale diventerà alberato.