MANTOVA Numerose sono state le celebrazioni per il “Dantedì” 2021, dentro e fuori la scuola. Di particolare interesse l’iniziativa organizzata al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova: il Dipartimento di Lettere ha rivolto agli studenti la proposta di studiare in prospettiva interdisciplinare gli echi che l’Inferno dantesco ha generato nelle arti figurative. Undici hanno risposto all’appello; coordinati dal professor Claudio Fraccari, il 25 e il 26 marzo 2021, collegati online con tutti gli altri studenti del triennio dell’Istituto, essi hanno esposto i risultati del loro studio. Le esposizioni sono state registrate e costituiranno un punto di partenza per eventuali, futuri approfondimenti.
Non solo. Ieri mattina nell’aula multimediale del Belfiore è stato annunciato che, grazie alla disponibilità della casa editrice Gilgamesh di Asola, è stato prodotto un e-book con le redazioni scritte di quegli interventi, dal titolo “Dante nell’arte. Riflessi iconografici dell’Inferno”. Nel dettaglio, ecco gli argomenti trattati: “I volti di Dante”, “L’amore sempiterno di Paolo e Francesca”, “Farinata: passione politica e ‘gran dispitto’”, “La selva dei suicidi e degli scialacquatori”, “Manto e la fondazione di Mantova”, “Il ‘folle volo’ di Ulisse”, “Ugolino vittima e carnefice”, “L’umano e il ferino”.
Come si vede, personaggi o temi celeberrimi, che hanno trovato molteplici declinazioni figurative. Tra le opere d’arte menzionate e analizzate, spiccano quelle di autori maiuscoli (Giotto, Raffaello, Michelangelo, Signorelli, Botticelli, Rodin, Salvador Dalì); oppure di altri quali Gustave Doré, William Blake, Giovanni Stradano o Dante Gabriel Rossetti che risultano legati a filo doppio con la “Divina Commedia”; il cui duraturo influsso è poi dimostrato dalla presenza di illustrazioni firmate da esponenti dell’arte di stretta contemporaneità, da Federico Severino a Lorenzo Mattotti, da Sandow Birk a Milo Manara. Come certificano questi ultimi, accanto a pittori, scultori, incisori e miniatori, figurano disegnatori e fumettisti; ne consegue che non vi è epoca e neppure tecnica che non si sia misurata con l’immaginario dantesco.
E’ doveroso citare i nomi degli studenti (in ordine alfabetico) che hanno partecipato al progetto nella fase sia orale che scritta: Costanza Allara (classe 4^D), Francesco Barretta (3^B), Paolo Colorni (5^L), Dana Alexandra Cozneac (4^F), Filippo Grusi (4^A), Giulia Poli (4^F), Noemi Scandola (3^A), Beatrice Sofia (5^D), Alessandra Tizzi (5^L), Giulia Truzzi (4^F), Francesco Vacchelli (3^A). Come ha tenuto a sottolineare il prof. Fraccari, occorre ricordare che le sezioni B, D e F appartengono all’indirizzo di Ordinamento, mentre la A e la L all’indirizzo delle Scienze Applicate, a riprova che il corpo studentesco del Liceo “Belfiore” presenta una sostanziale omogeneità in termini sia di abilità che di interesse.
Il volumetto in versione e-book, costituito da otto brevi saggi e ricco di illustrazioni, sarà acquistabile già dalla fine della prossima settimana su tutte le principali piattaforme (Amazon, IBS, Feltrinelli, Mondadori) al prezzo di euro 2.99. Questa accessibilità diffusa ed economica offre allora l’occasione per saggiare le qualità di questi giovanissimi “dantisti”.