MANTOVA Sono diventati 33, fra proposte di emendamenti e osservazioni, gli atti consegnati alla scadenza canonica di ieri in vista dell’ultima discussione programmatoria della giunta di Mattia Palazzi. Proposte che spaziano dalle iniziative utili a vivacizzzare la città, all’università, alla sicurezza e all’ambiente. Nello specifico, 20 portano la firma di Stefano Rossi (Mantova ideale), 5 di Pier Luigi Baschieri (Forza Italia), 4 di Andrea Gorgati, Eugenio Anceschi e Tommaso Tonelli (Lega), e altrettante di Gloria Costani (Salute ambiente futuro).
Mantova ideale Fra le varie osservazioni, in materia di trasparenza, Rossi chiede la pubblicazione semestrale dei fondi erogati dall’ente alle numerose associazioni; il decentramento dei consigli comunali nei quartieri con “question time” dei cittadini. In tema di sicurezza si chiede la “tolleranza zero” per i bivacchi e accampamenti abusivi. Nelle scuole si chiede il monitoraggio del materiale didattico per evitare “contenuti ideologici”. Auspicata, per la tutela del patrimonio, una sanzione elevata sino a 5mila euro per chi imbratta i monumenti. Varie poi le iniziative per rafforzare la coesione culturale e identitaria, compresa l’istituzione di “panchine di memoria civica” dedicate a cittadini mantovani benemeriti. Quindi, si sollecita un “Festival dello sport” e una “Notte bianca dello sport”, e in materia di rieducazione dei minori, un servizio civile obbligatorio per minori recidivi. In materia di promozione, si propone una cena in piazza Sordello, un festival dei vini e una “Minciobici”. Infine, riguardo ai servizi, si chiede più pensiline coperte nelle fermate dei bus, taxi gratuiti per gli over 75 e un programma di coinvolgimento degli anziani autosufficienti nei quartieri con attività a sfondo sociale e solidale.
Forza Italia Tre sono i filoni perseguiti da Forza Italia: università, sicurezza e opere pubbliche. Riguardo al primo Baschieri sollecita l’adozione di un modello di università articolato a “rete di sedi” al fine di fare di Mantova una città universitaria autonoma in sinergia con atenei esistenti sul modello UniMoRe; quindi recuperare lo scheletrato in zona Gradaro per adibirlo a studentato tramite una finanza di progetto. In tema di sicurezza si chiede l’istituzione di uno “steet tutor” e di potere estendere h24 l’operatività della Polizia locale nei quartieri. Quanto alle opere pubbliche, Baschieri sollecita il “dormiente” progetto di riqualificazione di via Verdi e il restyling della Rocca di Sparafucile a fini turistici.
Lega Salvini Per il carroccio cittadino le osservazioni puntano a quattro obiettivi: la promozione della storia della cultura mantovana attraverso eventi, musei e promozione pubblicitaria; il miglioramento dei canali istituzionali per iniziative giovanili; il concorso di idee internazionale per il progetto della tangenziale ovest; l’istituzione di navette che nei weekend e nei giorni festivi di dicembre 2025, portino le persone nei quartieri fuori dal centro storico di notte.
Salute ambiente futuro La rappresentante di Saf Gloria Costani punta su quattro temi: la destinazione del Migliaretto per preservarne una parte naturalistica; istituire nel Centro “Baratta” un memoriale, oltre che della Shoah, anche per le vittime civili palestinesi; integrare le spese del ristrutturato canile-gattile con fondi per sterilizzazione gatti randagi; realizzare in città illuminazioni specifiche nei passaggi pedonali protetti e non con faretti led a raso.







































