Festa per Valletta Valsecchi

MANTOVA – Un successo doveva essere ed un successo è stato. Ieri mattina l’Associazione Culturale Consonanze in collaborazione con la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” e il Centro Sociale “Valletta Valsecchi” ha proposto un appuntamento dedicato al quartiere cittadino che ha coinvolto un nutrito numero di persone di tutte le età.

Il tutto è avvenuto grazie ad una cerimonia semplice, ma significativa per l’obiettivo stabilito, ovvero proporre una serie di iniziative dedicate in particolare ai giovani di Valletta Valsecchi.

In definitiva i promotori hanno abbinato con questo appuntamento la presentazione del progetto ideato per l’anno scolastico 2024 – 2025 ad un coinvolgente corteo sonoro che è partito da Via Torelli, sede dell’associazione guidata Franco Martinelli, sino a giungere a quella di Via Ariosto, sede del centro sociale del quartiere.

Un corteo sonoro che ha fatto sosta anche dinanzi al campo di basket di via Volta dove la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni diretta dal m° Mattia Reggiani ha eseguito alcuni brani del m° Lombardi fondatore del corpo bandistico cittadino.

Una volta raggiunto il parco del centro sociale è stato proposto ancora un momento musicale al termine del quale è stato sottolineato come il paziente lavoro compiuto in questi periodi si è tradotto in una fattiva collaborazione tra l’Associazione culturale Consonanze con la Banda Città di Mantova che si tradurrà nello specifico in corsi di strumenti a fiato e percussione per implementare i musicisti che vestiranno la divisa rossa.

Inoltre grazie a questi corsi e a quelli tradizionali si andrà a rinforzare il progetto denominato Green Band curato sempre da queste realtà.

La mattinata si è conclusa con l’immancabile momento conviviale. Paolo Biondo