Feste della Luce, incontri nelle biblioteche e laboratori scolastici

MANTOVA  Non è solo l’attesa per un evento speciale, che è l’arrivo di Santa Lucia: è un’occasione per ascoltare, narrare, colloquiare, fare comunità. Da queste premesse sono partite le iniziative del 2023, legate all’arrivo della santa che porta doni ai più piccoli, magari non solo a loro, il 13 dicembre. Affiancata dal fidato asinello. Le manifestazioni si terranno in vari luoghi della città, presso biblioteche e scuole, come ieri illustrato nell’aula consiliare del Comune dalle assessore Chiara Sortino, Alessandra Riccadonna e Serena Pedrazzoli, dalla presidente del comitato provinciale Unicef Cristina Reggiani, dalla general manager dell’associazione Segni d’infanzia Monica Colella e dall’artista Alessandro Sanna.
Due gli appuntamenti promossi congiuntamente da Segni d’infanzia, Comune di Mantova e Comitato Unicef di Mantova: le Feste della Luce, il 12 e il 23 dicembre. La prima occasione vedrà partire tre cortei da punti differenti del centro – piazze Gasometro, Martiri di Belfiore e Virgiliana – e congiungersi in piazza Sordello. Ad attendere i partecipanti performance di luce e di fuoco. E naturalmente l’asinello. In più postazioni nel capoluogo sarà possibile iscriversi, ritirare un nastro sul quale scrivere un pensiero rivolto alla pace e sostenere le attività Unicef per combattere la malnutrizione, che colpisce nel mondo 45 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni. Per informazioni e prenotazioni: eventbrite.it, digitando “Feste della Luce 2023 | Partenza da (nome della piazza prescelta)”.
Il 23 dicembre alle 11 in sala delle Capriate di piazza Alberti si terrà, invece, lo spettacolo “Scusa”, riflessione scenica sulla pace, rivolta a un pubblico di famiglie a partire dai 4 anni. Iscrizioni sulla piattaforma eventbrite.it, digitando “Feste della Luce | Spettacolo SCUSA”; telefono 0376.752417.
La Biblioteca Baratta, in collaborazione con Charta Cooperativa, propone per le bambine e i bambini dai 3 ai 7 anni due appuntamenti speciali delle Storiecoledì, il 6 dicembre alle 16.30 ed alle 17.30, con “Storie di attesa e desideri”. Prenotazioni alla mail barattapiu@comune.mantova.it. Il calendario completo è visibile sul sito www.bibliotecabaratta.it. Altri eventi a tema nei quartieri: presso la biblioteca di Colle Aperto nel pomeriggio del 12 dicembre e il 9 dicembre a Te Brunetti, con ritrovo dalle 14 nel piazzale della chiesa di San Luigi. E poi giochi, caccia al tesoro e merenda. Mail tebrunetti@gmail.com.
Nei Nidi, nelle scuole dell’Infanzia e nelle sezioni Primavera i bimbi troveranno un cesto contenente albi illustrati di qualità adeguata alle diverse fasce d’età e al corso formativo. Nei nidi comunali si svolgerà un atelier artistico-sensoriale sulla figura dell’asinello, condotto dall’artista mantovano Alessandro Sanna, preparando i doni per riempire il sacco dell’aiutante della santa. Le 18 sezioni delle scuole dell’Infanzia comunali riceveranno inoltre un biglietto del cinema in formato gigante, che permetterà loro di accedere come gruppo classe a una proiezione per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, al Cinema del Carbone. (Ilperf)