Giornate di orientamento specialistico per chi è alla ricerca di un lavoro

MANTOVA Si sono concluse le tre giornate di Orientamento specialistico organizzate dal Centro per l’Impiego di Mantova.

Gli incontri si inseriscono in un percorso di gruppo rivolto a tutti coloro che sono nella fase di ricerca del lavoro.

L’obiettivo è quello di esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del candidato, la sua storia formativa, lavorativa ed extra lavorativa (interessi, passioni), per sollecitarne pro attività e autonomia nella definizione di un progetto personale di ricerca attiva del lavoro.

Il gruppo è una potenza e una ricchezza, perché l’idea di un partecipante diventa l’idea di tutti e lo stesso accade con i dubbi, le fragilità, i punti di forza. Ogni incontro, insomma, è stato un momento di condivisione nel quale si è sperimentato l’ascolto attivo (una competenza comportamentale difficile da agire) e la capacità di porre attenzione alla comunicazione dell’altro senza formulare giudizi.

E’ stata un’occasione per ripercorrere la propria storia, riflettere sulle proprie esperienze e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.

La finalità è quella di supportare il candidato ad avere maggiore consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità, ma anche fargli acquisire una maggiore autonomia nella ricerca attiva del lavoro attraverso laboratori nei quali si impara a conoscere gli annunci di lavoro più in linea con la propria esperienza, a costruire il proprio curriculum vitae e ad affrontare un colloquio di selezione”

Il percorso di orientamento rientra nei servizi specialistici del Centro per l’impiego e può essere individuale o di gruppo: quello di gruppo sarà calendarizzato con regolarità bimestrale.