Il pianeta divorato: cibo e stili di vita

MANTOVA Appuntamenti di approfondimento, riflessione e convivialità da maggio a novembre, che segnano la ripresa dell’attività di Slow Food Mantova, dopo l’arresto a causa dell’emergenza sanitaria: si tratta de “Il pianeta divorato. Rassegna di incontri per parlare di cibo e ambiente”, come ieri evidenziato dal vice sindaco Giovanni Buvoli durante la presentazione presso l’aula consiliare del Comune di Mantova.
<Eventi – ha specificato Buvoli – sulla città e tutto il territorio, per trasmettere le conoscenze alla base di uno stile di vita più responsabile, soprattutto alle nuove generazioni.>
Tante le declinazioni sul tema del cibo che si svilupperanno in incontri mensili, con la partecipazione di una trentina di associazioni e realtà della provincia, suddivisi in due categorie, come chiarito dal referente di Slow Food Gilberto Venturini: quella che tratta il punto di vista globale del settore e quella che analizza la componente locale.
Si parlerà allora  di etica, di filosofia e di tecnologia applicate alla produzione alimentare.
Primo evento quello del 4 maggio, nella sede universitaria di via Scarsellini, con “L’essere umano non può essere il padrone assoluto del pianeta”, alla presenza del fondatore di Slow Food Carlo Petrini e del fondatore delle comunità Laudato Sì, il vescovo Domenico Pompili, ragionando sulla transizione ecologica.  Spazio anche a realtà sostenibili del territorio, all’importanza dei prati stabili, ai cambiamenti in agricoltura derivati dall’attuale guerra in Ucraina, al trattamento dei rifiuti, all’incremento della popolazione, alla forestazione urbana – secondo incontro in programma il 28 maggio ai giardini Valentini –  e alla scoperta di personaggi come Fritz Haber, che ha portato la chimica nelle colture. E poi teatro, visite guidate, una crociera sui laghi, il 24 giugno, e naturalmente degustazioni dei prodotti locali.
L’iniziativa è curata da Slow Food Mantova, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Mantova. Per informazioni il sito è www.slowfoodmantova.it, la mail slowfoodmantova@gmail.com, il numero per le prenotazioni 335269903. Ilperf