Il sindaco Palazzi ricorda Luca Nicolini

MANTOVA Il sindaco Mattia Palazzi e la Giunta del Comune di Mantova, venerdì 8 maggio, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Luca Nicolini.
“Questa notte l’amico Luca Nicolini ci ha lasciati. Una perdita enorme, immensa, per la nostra città e per la cultura italiana.
Ci stringiamo attorno alla moglie Carla, ai figli Giuseppe e Maddalena e a tutte le persone a lui care, in un abbraccio fraterno, commosso e riconoscente, unendoci al loro cordoglio. In accordo con il sentimento di tutti i mantovani proclameremo il lutto cittadino, condividendo la data con la famiglia.
Luca sarà ricordato dai più come il principale protagonista nella creazione e nella crescita straordinaria del Festivaletteratura, un dono non solo al mondo della cultura ma anche alla nostra città che da questo evento, divenuto un modello imitato nel mondo, ha tratto benefici incalcolabili.
Tuttavia chi lo ha conosciuto personalmente porterà nel cuore e nella memoria anche il Luca di tutti i giorni, uomo disponibile e leale, generoso e umile, pacato ma anche determinato e saldo nelle sue scelte, nei suoi progetti, nei suoi valori. Capace di uno sguardo sul mondo di rara profondità, intelligenza e sincerità. Ha dedicato la sua vita alla cultura, avendo sempre cura di trasferirla da una dimensione astratta e lontana ad una più vicina, quotidiana e popolare. Luca ha saputo rendere la cultura un’esperienza viva, presente ed entusiasmante, un’opportunità di crescita per ciascuno e per l’intera comunità.
Sapremo onorare la sua memoria e porteremo avanti il suo esempio come un dono e un’eredità per le future generazioni”.

Il sindaco Mattia Palazzi e la Giunta del Comune di Mantova