MANTOVA – È una petizione che si ripete ormai da diversi anni quella dei residenti del condominio San Maurizio, entro il quale si sviluppa la galleria commerciale e residenziale che collega in forma di galleria piazza 80° Fanteria-via Moro con via Chiassi. Vari negozi e accessi allo stabile, ma anche tanto degrado, specie nelle ore serale e notturne, quando la galleria diventa sede di bivacchi e teatro di degrado.
A questo stato di cose il Comune ha ora acconsentito con una delibera di giunta di concedere al condominio la installazione di un sistema automatizzato per la chiusura notturna degli accessi, ponendo fine «alla situazione di pericolo, sporcizia e degrado che giornalmente i condomini-frequentatori riscontrano all’interno della stessa». Una chiusura solo serale, dal momento che sulla stessa galleria grava una servitù di passaggio, e considerando anche il fatto che in essa trovano sede vari locali adibiti ad attività commerciali.
L’intervento riguarderà anche gli asspetti strutturali di Galleria San Maurizio, la quale si estende anche nel porticato prospiciente piazza 80° Fanteria. E poiché nella galleria avviene un permanente e indistinto passaggio della cittadinanza, oltre che la consumazione alimentare nei plateatici regolarmente riconosciuti dall’ente, che riscuote la tassa di plateatico, la richiesta di concorso economico dell’amministrazione è stata accolta anche per garantire la pubblica incolumità, la sicurezza e la manutenzione. Per le opere di ripavimentazione, via Roma ha disposto uno stanziamento di 27mila euro, ossia il 50 per cento dei costi preventivati dal condominio..