Mantova ritorna sulla… Via dei tesori

MANTOVA Lo scorso anno la manifestazione Le vie dei tesori uscì dal territorio di Palermo, dove nacque nel 2006, per giungere a far conoscere i beni non turistici di Mantova, Milano e Val Tellina. L’esperienza mantovana si rivelò così efficace da promuovere la nostra città come progetto pilota di fuori della Sicilia per il 2019: così ieri mattina presso la sede municipale cittadina il presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta ha introdotto l’iniziativa, che si terrà nel nostro territorio nei fine settimana del 19 e 20 e del 26 e 27 ottobre.
Cinquanta volontari adulti affiancheranno più di un centinaio di studenti, che illustreranno una parte del patrimonio cittadino non legato al circuito turistico, ma di grande importanza storica e architettonica per la città. In particolare quest’anno la scelta dei luoghi aperti per l’occasione è caduta sul complesso dei gesuiti, che comprende: Archivio di Stato, Biblioteca Teresiana e Liceo Classico, che a tutt’oggi ancora costituiscono una vera e propria cittadella della cultura. Al circuito si aggiungono Chiesa di San Martino, Chiesa di Sant’Orsola, Chiesa di Santa Apollonia, Impianto Idrovoro di Ponte Arlotto, ma per due giorni sarà aperto anche quello di Bagnolo San Vito che compie novant’anni, Palazzo Aldegatti, Palazzo Andreasi e Palazzo del Podestà, tutti concentrati nel centro storico locale.
Gli studenti che prendono parte all’attività sono quelli delle scuole Liceo Classico Virgilio, Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Artistico Giulio Romano, Istituto Superiore Fermi e Istituto Superiore Bonomi Mazzolari.
Per il sindaco Mattia Palazzi il progetto costituisce una occasione per far entrare il patrimonio cittadino in un’ottica futura, perché solo conoscendo le reali potenzialità del territorio, soprattutto per i giovani, è possibile sapere quanto importante sia conservarle ma pure proiettarle in un utilizzo differente da quello storico per aprirle ai cittadini e renderle fruibili.
Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro, 10 euro per l’abbonamento di 4 visite e 18 euro per il pacchetto completo da 10 visite.
La prevendita si tiene presso Madonna della Vittoria e tutti i biglietti sono acquistabili on line su www.viedeitesori.it o nei singoli siti. Per informazioni amicipalazzote@gmail.com. Ilper