MANTOVA Una storia a lieto fine quella avvenuta nella serata di giovedì scorso, lungo la Strada Statale 10, nel tratto che attraversa il Comune di Marcaria (MN), dove gli agenti della Polizia di Stato di Mantova hanno tratto in salvo un cucciolo di cane smarrito, che rischiava di mettere in pericolo se stesso e la gli automobilisti.
Durante il consueto pattugliamento serale, i poliziotti Domenico e Martina hanno notato un cagnolino che si aggirava impaurito sulla carreggiata, rischiando di essere investito, ingenerando così una serie di incidenti a catena.
I due operatori della Polizia Stradale della Sezione di Mantova sono prontamente intervenuti rallentando il flusso dei veicoli e predisponendo un senso unico alternato, per consentire il recupero dell’animale in totale sicurezza. Una volta tratto in salvo, il cucciolo è stato messo al sicuro nell’auto di servizio, mentre la circolazione stradale è stata rapidamente ripristinata.
Il cane indossava un collare con un numero di telefono, attraverso il quale è stato possibile rintracciare il proprietario. Per maggiore scrupolo, gli agenti della Polstrada hanno contattato anche l’ATS territoriale, attivando il veterinario reperibile, che ha potuto constatare il buono stato di salute dell’animale.
Poco dopo, il cucciolo è stato restituito al figlio del proprietario, che evidentemente commosso ha potuto riabbracciare l’amico a quattro zampe.
Un intervento che dimostra ancora una volta l’attenzione e la sensibilità della Polizia di Stato non solo per la sicurezza stradale, ma anche per il benessere degli animali e delle famiglie coinvolte