Progetto LaivIn di Cariplo, prorogata la scadenza del bando all’8 Luglio

MANTOVA Fondazione Cariplo ha prorogato la scadenza del Bando LAIVin all’8 Luglio. Ne dà notizia l’antenna di Mantova e Cremona (Teatro Magro Cooperativa Sociale ONLUS. Il Progetto LAIVin di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Associazione Etre, ha lanciato il bando LAIVin dedicato agli istituti secondari di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, per l’attivazione di laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale.

Dal 2007 (anno di pubblicazione del primo bando) al 2017 il Progetto che fu LAIV, grazie a un investimento complessivo della Fondazione superiore ai 10 milioni di euro, ha coinvolto 240 scuole distribuite su tutto il territorio di riferimento della Fondazione, 13.000 studenti e 1.000 docenti; sono stati avviati complessivamente 540 laboratori che hanno visto impegnati quasi 500 fra operatori musicali e teatrali.

Il progetto LAIVin, erede dell’esperienza più che decennale di LAIV, mette a disposizione la cifra di 240.000 euro, per sostenere i laboratori nelle scuole sulla prossima biennalità.

I laboratori dovranno essere:
• di durata biennale
• co-progettati con enti culturali, esperti in formazione di adolescenti;
• inseriti nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto, come attività curricolare e/o extracurricolare, e integrati con il curricolo scolastico;
• coerenti con il Format LAIV

Attraverso le sue antenne locali, LAIVin propone alle scuole aderenti al progetto un sistema di palinsesti territoriali la cui programmazione prevede spettacoli ed eventi ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini.
La capillarità delle azioni dei palinsesti territoriali mira a sostenere lo sviluppo di processi locali le cui azioni portino alla co-progettazione e al co-finanziamento di iniziative. Sono inoltre previsti momenti di formazione dei docenti, del personale amministrativo delle scuole coinvolte e degli operatori musicali e teatrali impegnati nella conduzione dei laboratori.
I ragazzi delle scuole che partecipano al progetto saranno protagonisti del Festival LAIVin Action, programmato ogni anno in una città differente tra quelle dell’area di intervento del progetto.

Sarà possibile aderire al Bando fino al 28 giugno 2019

E’ possibile scaricare il bando a questo link http://fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec-bando-laivin-web.pdf, la guida alla compilazione dei progetti a questo link http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/gui/guida_laivin-2019.pdf.

Per qualsiasi approfondimento o informazione è possibile contattare l’Info Desk di progetto al numero 344.3817283 oppure scrivere una mail a laivin@fondazionecariplo.it

Per essere aggiornati sulle novità di progetto è possibile seguire la pagina Facebook di Associazione Etre, il profilo Instagram @progettolaivin, e il sito www.progettolaivin.it

Ufficio stampa:
CONTATTI cremona_mantova@progettolaivin.it _ Marina Visentini 3394568098