Regione: ok per valorizzare i Sacri Vasi

MANTOVA «La Lombardia punti con decisione a valorizzare i Sacri Vasi, elemento fortemente identitario della città di Mantova». Così il consigliere regionale Bulbarelli (Fd’I) che ieri ha fatto approvare un ordine del giorno in abbinamento al programma triennale per la cultura, e che impegna la giunta del Pirellone a valorizzare la reliquia custodita in Sant’Andrea.
«Si tratta di un elemento centrale per la storia della città, nella sua evoluzione storica, sociale e religiosa» ha sottolineato Bulbarelli, aggiungendo: «Per Mantova si tratta di un elemento fortemente identitario, che la Regione deve valorizzare attribuendogli la dovuta centralità. Mantova e i Sacri Vasi possono e devono essere un attivatore di connessioni culturale a tutto tondo, il fulcro di un progetto che possa collegare i territori lombardi e unire le comunità locali».
Bulbarelli non ha mancato di sottolineare le implicazioni che il Preziosissimo Sangue vanta nei circuiti del turismo religioso, «con una particolare attenzione al Giubileo del 2025; i Sacri vasi sono già oggi il fulcro di una rete di contatti e percorsi tra popoli e comunità, in Italia e in Europa, perché sue porzioni sono conservate a Roma, Torino, Weingarten in Germania».
«La Regione ha già dimostrato la volontà di valorizzare i beni culturali e paesaggistici locali; per questa ragione ho ritenuto essenziale chiedere l’attenzione dell’assessore alla cultura Caruso e dell’assessore al turismo, marketing territoriale Barbara Mazzali» conclude Bulbarelli.