San Silvestro, oltre al concerto anche i fuochi

MANTOVA Il ritorno alla normalità post-pandemica ha indotto l’amministrazione a confermare per il prossimo veglione di San Silvestro anche lo spettacolo pirotecnico, oltre al concertone di Capodanno. È stata infatti deliberata la manifestazione di interesse per le ditte che vogliano concorrere nella proposta di via Roma di dare vita a uno spettacolo di fuochi artificiali, a corredo di quello canoro che si terrà in piazza Sordello la sera del 31 dicembre.
Per quanto riguarda il concertone di Capodanno, il Comne ha messo a disposizione lo stesso budget degli anni scorsi, tenendo presente che negli ultimi due anni, a causa proprio della pandemia, la kermesse canora era saltata per ragioni di sicurezza pubblica.
Per lo spettacolo pirotecnico – salvo un aggravamento delle condizioni attuali, peraltro ingravescenti, di diffusione delle varianti covid – via Roma ha messo a disposizione un plafond di 48.678 euro, necessari a realizzare uno spettacolo di attrazione con fuochi “silenziati” e musiche da tenersi sul lago Inferiore, come da tradizione consolidata.
Nel caso in cui pervenissero più di 5 domande, all’ente sarà riservata la facoltà di invitare tutti gli operatori economici interessati, ovvero di procedere anche in caso ne pervenisse una sola. Unica condizione: lo spettacolo piromusicale sia di grande impatto artistico, studiato per Mantova, unico nell’abbinamento di suoni, colori e spari, rispettoso dell’ambiente lacustre e delle esigenze di tutela del Parco del Mincio.