Una passerella in piazza per l’eleganza su quattro ruote

MANTOVA I motori di un tempo sono pronti a far scintillare le proprie livree al fine di aggiudicarsi l’ambito premio “Eleganza” istituito dal Club 8Volanti Tazio Nuvolari. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si rivolge a tutti gli amanti delle quattro ruote classiche per decretare quale, tra le grandi marche che hanno costituito la storia dell’automobile mondiale, sia l’auto più elegante secondo i parametri standard.
Sono passati diversi anni da quando il Vate D’Annunzio aveva deciso il sesso femminile per la macchina a motore, affascinato dalle forme sinuose del telaio e dalla velocità che essa era in grado di produrre. Nonostante ciò ancora oggi si premiano quelle automobili in grado di affascinare, già solo con il proprio passaggio lungo la strada.
Il concorso, che si terrà il 21 settembre in concomitanza con il Gran Premio Nuvolari, ma al di fuori delle competizioni, è, per sua stessa vocazione, una manifestazione di natura esclusivamente culturale il cui obiettivo principale è quello di dare emozioni agli spettatori mediante la contemplazione e l’analisi storica delle vetture ammesse al Concorso.
Le vetture saranno esposte in Piazza Sordello per l’intera giornata di sabato e sfileranno singolarmente sulla grande pedana per essere presentate, analiticamente illustrate e valutate in base alle loro caratteristiche peculiari.
Dopo cena avrà luogo la proclamazione delle auto vincitrici delle diverse categorie e della vincitrice assoluta dell’edizione 2019 con un’ulteriore sfilata sulla pedana.
Presidente Onorario di questa edizione sarà l’ing. Leonardo Fioravanti noto per la collaborazione con Pininfarina e per aver disegnato per Ferrari molteplici esemplari fra i quali la 365 Daytona, la 512 Berlinetta Boxer, la 365 GT4 2+2, la 308 GTB, la 288 GTO, la Testarossa e la 348.
Il concorso partirà ufficialmente alle ore 8.30 con l’arrivo in Piazza Sordello delle vetture e accreditamento. Successivamente si terrà il saluto di benvenuto del Presidente del Club 8Volanti Aldo Pisano e la conferenza “Le Ferrari di Fioravanti”. Alle 15.00 ci sarà lo schieramento delle vetture per valutazione della Giuria mentre alle 17.00 l’inizio della sfilata sulla pedana per presentazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ottovolantiaporto.com.
Mendes Biondo